MATRIMONIO

Addobbi matrimonio all’aperto: idee e consigli utili per l’allestimento

LEGGI IN 3'
Se stai organizzando un matrimonio all’aperto e hai bisogno d’idee per l’allestimento, scopri come stupire i tuoi invitati creando un’atmosfera unica!

I matrimoni all’aperto sono i più belli da organizzare in qualsiasi stagione: la freschezza della primavera, l’energia dell’estate o il tepore dei primi giorni d’autunno li rendono magici! Come puoi sorprendere ancora di più i tuoi ospiti e rendere indimenticabile il tuo ricevimento? Ecco tante idee e consigli utili per l’allestimento degli addobbi per il tuo matrimonio all’aperto.

Se come location hai scelto la spiaggia, sicuramente non hai bisogno di troppi stratagemmi per lasciare senza fiato i tuoi ospiti! Un’idea potrebbe essere quella di allestire dei piccoli falò per rendere l’ambiente esterno ancora più piacevole e incantato, ma per farlo devi accertarti che sia possibile farlo. Scava delle piccole buche nella sabbia, profonde una ventina di centimetri e di diametro di circa un metro. Intorno al perimetro della buca metti delle pietre che probabilmente riuscirai a trovare sul luogo. In questa buca ora non devi far altro che mettere dei rametti da ardere o piazzare delle belle candele bianche decorate da te. Se vuoi, puoi aggiungere delle essenze profumate alla legna da ardere per inebriare i tuoi invitati con qualche fresca fragranza. Non dimenticarti di spegnere i fuochi a fine serata: il rispetto per la natura prima di tutto!

Il ricevimento in campagna è un grande classico: agriturismo o villa privata sono le scelte più gettonate per un matrimonio all’aperto! Vediamo quindi come rendere ancora più particolare uno dei giorni più importanti della tua vita. Se nel giardino sono presenti delle piante, puoi appendervi dei barattoli in vetro trasformati in romantiche lanterne. Prendi dello spago, fai un paio di giri intorno alla bocca del barattolo e fissalo ai rami di qualche albero! Puoi alternare le candele con delle lanterne antizanzare così - oltre all’atmosfera - avrai anche un efficace deterrente contro le punture d’insetti. Ti consigliamo Vape Open Air che - grazie al calore della candela - diffonde gradualmente un aroma di citronella che protegge per più di 6 ore.



Per tutti gli altri spazi all’aperto abbiamo altri due consigli per te, mirati al relax dei tuoi invitati! Se ti piace lo stile country, puoi procurarti delle balle di fieno che saranno utilizzate come sedute nel corso del ricevimento. Crea delle piccole aree con più balle di fieno e ricopri la parte della seduta con scampoli di tessuto per garantire maggiore comfort e per far sì che la paglia non rovini calze o vestiti!  Se il tuo stile è più shabby chic, invece, puoi allestire delle piccole aree relax con coperte di lino e tanti candidi cuscini! Ti consigliamo di scegliere delle zone ombreggiate, che di giorno saranno un’ottima soluzione per ripararsi dal sole e di notte offriranno un angolo perfetto per fare conversazione! Sono entrambe scelte molto informali, ma siamo sicure che anche gli ospiti più eleganti troveranno assai piacevoli questi piccoli angoli di siesta.

Scopri anche 10 idee per un matrimonio low cost e i consigli per la confettata di matrimonio fai da te!

Per quanto riguarda gli addobbi del tuo matrimonio all’aperto, infine, ti consigliamo comunque di utilizzare sempre elementi naturali come rametti, pigne e fiori freschi! Potrai usarli sia per le decorazioni dei tavoli, per la confettata e - perché no? - per allestire un angolo dedicato al photobooth! Tanti oggetti, belle luci e la libertà di scattarsi foto e selfie da condividere subito sui social network: qualcosa di irresistibile per i tuoi invitati più digitali!





Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.