Indice dell'articolo
Sposarsi d’inverno
La maggior parte delle coppie sceglie la primavera o l’estate per dire sì. Ma un matrimonio celebrato d’inverno ha moltissimi assi nella manica. Innanzitutto: per i ristoratori, i fotografi e gli altri professionisti delle cerimonie l’inverno è una specie di bassa stagione, sarà quindi più facile riuscire a contattarli e non dovrai inseguirli. Inoltre, non ci sarà bisogno di contendere una data libera con altre coppie che puntano proprio allo stesso weekend e potrai ottenere da catering e fioristi prezzi decisamente più ragionevoli. Insomma se sei alla ricerca di un matrimonio magico e anche low cost una cerimonia d’inverno è proprio ideale!
Sposarsi d’inverno non significa dover rinunciare a qualcosa della magia e del clima speciale che ogni sposa sogna. Anzi! Alcune caratteristiche della stagione sono capaci di regalare un’atmosfera unica: pensa a quanto sarebbe indimenticabile e magica, ad esempio, una cerimonia sotto la neve!
Ma quale location scegliere? Per quanto riguarda la scelta del luogo, anche se le alternative non mancano, di sicuro non avrai il dilemma meteorologico e andrai sul sicuro scegliendo una location interna.
La location perfetta
L’ambiente adatto per un matrimonio d’inverno è intimo e carico d’atmosfera: non ci sarà il sole a intiepidirlo ma il crepitio del fuoco nel camino scalderà l’ambiente ancor di più. Se ti piace l'idea, puoi scegliere una bella baita di montagna: consigliata per matrimoni con pochi invitati se vuoi che sia la cornice naturalistica a far da padrone. Il vero sapore di questi luoghi si gusta appieno solo d’inverno!
Un’altra location molto gettonata per l’inverno sono i castelli: scegli una delle sale da ricevimento e rendila il centro dei festeggiamenti. Il sapore vagamente medievale del luogo sarà esaltato se scegli di decorare l'ambiente principalmente con le candele, preziose alleate per creare un’atmosfera romantica e fuori dal tempo.
Anche una cascina di campagna può essere lo sfondo adatto per un matrimonio raffinatissimo. Pensa ai colori neutri della pietra, del legno, della natura circostante che possono conferire un tocco di gran classe all’insieme. Se vuoi osare un colore per le decorazioni i più consigliati sono il verde scuro (perché non utilizzare dell’abete per le decorazioni floreali se vi sposate sotto Natale?), il blu scuro o l’argento.
Cristalli, merletti e ricami
Texture intricate e preziose, questo potrebbe essere il sottotitolo di molti matrimoni d’inverno. Uno dei temi più belli per le decorazioni dei matrimoni invernali è infatti tutto ciò che ha a che fare con la neve e il ghiaccio. Cristalli di ghiaccio con complicati intrecci che evocano trasparenze e riflettono la luce sono il modo migliore per illuminare la stanza, per creare segnaposti e bomboniere dando un tocco lieve alla giornata.
Anche la sposa d’inverno potrà concedersi dei lussi che quella d’estate non conosce come ad esempio osare tessuti preziosi. Per le maniche dell’abito, rigorosamente lunghe, è quasi d’obbligo la scelta del pizzo. Il cashmere, caldissimo e prezioso, sarà la scelta vincente per un piccolo e super-femminile scalda cuore.
La sposa delle nevi per eccellenza indossa invece un collo o un manicotto di pelliccia (o di pelliccia ecologica) che le dà un tocco regale difficilmente immaginabile con altri accessori più colorati o estivi. Anche le calze saranno ricamate o comunque lavorate, per evitare il temuto effetto bianco coprente da prima comunione. Insomma anche la scelta dei tessuti contribuirà a riscaldare l’atmosfera e darle un tocco davvero unico.
Condividi