Certo non si tratta di una scelta facile, dubbi e timori di fronte ad una decisone così impegnativa sono naturali e quasi necessari, ma allora perchè sposarsi? Il matrimonio, nonostante i profondi cambiamenti che ci sono stati nella vita sociale negli ultimi decenni, mantiene ancora oggi tutta la sua forza e il suo fascino.
Pensando alla persona che si ama veramente, infatti, è impossibile non immaginare che possa essere "per sempre". Il matrimonio è il rito sacro che sancisce questa unione, il cui profondo significato simbolico va al di là della ragione e nel quale, nonostante tutto, l'uomo non ha mai smesso di credere.
Ecco quindi che l'istituto del matrimonio continua ad avere successo, nonostante le molte difficoltà, proprio perché rappresenta il massimo gesto di amore e coraggio, ovvero una promessa che vale "per tutta la vita".
Sposarsi significa prendere in maniera inequivocabile l'impegno di trascorrere il resto della vita accanto alla persona amata, di fronte alle persone a cui si tiene di più. Un gesto simbolico da vivere quindi assieme ai famigliari e alla comunità a cui si appartiene.
Una scelta di vita che comporta sacrifici e rinunce, ma che permette la creazione della cosa più bella che ogni persona possa avere, ovvero una famiglia. Forse l'unico vero punto fermo in un mondo in cui molti valori si sono persi.
Condividi