MATRIMONIO

Come si dividono le spese?

LEGGI IN 1'
Come si dividono le spese del matrimonio.

Compito della famiglia della sposa sono poi le bomboniere, da inviare dopo le nozze ai testimoni, ai parenti stretti e agli amici più cari. In più il corredo di casa, le spese per la cerimonia (compresi gli addobbi floreali, sia in chiesa, sia nel luogo del ricevimento) la musica, il rinfresco, le mance e l'eventuale affitto del luogo in cui festeggiare.

Spetta alla sposa anche il servizio fotografico e il regalo per lo sposo che deve durare tutta la vita. Inoltre dovrà pensare ad una generosa offerta per la chiesa, da consegnare in busta chiusa, all'automobile per la sposa, possibilmente guidata da un autista in divisa e un'altra per accompagnare i testimoni della sposa e gli eventuali ospiti di riguardo.

La tradizione popolare vuole che la famiglia della sposa provveda anche all'acquisto del mobilio perla camera da letto, escluso il materasso, che toccherebbe al marito. E, dove c'è l'uso, al pranzo d'addio per le amiche d'infanzia.

Non mancano però anche le spese a carico dei genitori dello sposo. Tra queste ci sono l'anello sacerdote, il bouquet per la sposa, i fiori per il revers della giacca dei testimoni, le automobili per accompagnare i testimoni dello sposo, il viaggio di nozze l'acquisto della casa e le spese per l'arredamento. E, naturalmente il pranzo d'addio al celibato.

Queste sono le regole generali secondo la tradizione, ma naturalmente ogni singolo caso verrà risolto con intelligenza e buon senso dagli sposi stessi, a seconda delle esigenze e delle possibilità economiche delle due famiglie.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.