Se hai deciso di fare da sola le bomboniere per il tuo matrimonio, per la comunione dei tuoi figli o per l’anniversario dei tuoi genitori non ti pentirai di questa semplice composizione. Un po’ di tulle, qualche confetto di tuo gusto ed il risultato è garantito! Entriamo subito nel dettaglio.
Ecco come fare dei confetti a forma di fiore: appena avrai preso la mano con i nastrini riuscirai in poco tempo a realizzarne moltissimi! All’inizio l’unica difficoltà è fare uno degli ultimi nodi: se hai modo fatti aiutare da qualcuno che ti presti un dito per tenere tutto fermo!
Tutto quello di cui hai bisogno è del tulle, un rotolo di nastro di raso alto circa 5 mm, delle perline che costituiranno il nucleo centrale del fiore del diametro di almeno 5 mm, i tuoi confetti preferiti, ago e filo dello stesso colore del tulle. Vedremo in seguito come poter arricchire la tua composizione con qualche decorazione in più!
Se hai comprato il tulle a metro inizia a tagliarlo in tanti quadrati delle dimensioni di circa 11 cm per 11 cm. Procurati parecchi di questi foglietti di tulle quadrati perché considera che per ogni fiore te ne serviranno cinque, senza contare eventuali strappi che ti faranno ricominciare da capo! Prendi un confetto alla volta, mettilo al centro del riquadro e chiudi il tutto con il nastrino facendo un piccolo ovetto di Pasqua, per capirci! Ogni confetto fungerà da petalo: in questa descrizione i tuoi fiori ne avranno cinque ciascuno! Preferisci sempre i confetti ricoperti da zucchero duro e non quelli con l’esterno in cioccolata perché potrebbero sciogliersi e macchiare il tuo tulle!
Una volta confezionati i tuoi confetti “petalosi” prendi un altro pezzo di nastro e legane insieme cinque – fai come un mazzo di confetti - cercando di aprirli con le mani per formare una bella corolla. Il secondo passaggio sarà inserire al centro la perlina – o un bottone colorato, come preferisci – ed incollarla sul tuo fiore di confetti. Ti consigliamo di mettere al centro del nastro una piccola quantità di colla a caldo - utilizzando una pistola specifica - per saldare bene la perla nella posizione che desideri.
A questo punto i tuoi confetti a forma di fiore sono pronti: possiamo passare alla decorazione! Se vuoi che le tue bomboniere abbiano un lungo gambo prendi adesso del fil di ferro ed aggancialo alla base del tuo fiore. Per renderlo più bello avvolgilo tutto intorno con del candido tulle bianco o con del nastro verde per richiamare i colori della natura.
Se invece vuoi usare il tuo fiore di confetti come segnaposto per una cerimonia o per una cena particolare puoi decorarlo con delle spighe di grano o dei fiori finti, come preferisci. Prendi un paio di spighe di grano e legale insieme con un nastro più o meno a metà della lunghezza totale. Se vuoi dare più resistenza alla tua composizione floreale passa sopra alle spighe un po’ di colla vinilica ed aspetta che si asciughi. Passata qualche ora riprendi i tuoi fiori e uniscili alle spighe di grano facendo un fiocchetto con il nastro che hai già attaccato alla base della corolla composta dai confetti.
Adesso che sai come fare non smetterai più di confezionare confetti a forma di fiore, sostituendo – se hai voglia di cambiare - questi ultimi con cioccolatini dalla carta colorata o biglie colorate da regalare ai tuoi figli e nipoti!
Condividi