Indice dell'articolo
Una nuova professione
L'organizzatrice professionale di matrimoni è un ruolo in forte espansione che oggi comincia ad avere una discreta richiesta vista la poca disponibilità di tempo dei futuri sposi nell'organizzare la giornata più bella della loro vita di coppia.
Andando su internet è possibile verificare che i siti che si dedicano alla gestione del matrimonio, come intermediari, sono in sensibile aumento. Il wedding planners è l'intermediatore per eccellenza, la figura che si sostituisce agli sposi nei contatti con i fornitori, l'organizzazione dei dettagli, la regia della cerimonia e del ricevimento.
Corsi full-immersion
La Fenice Eventi è socio fondatore dell' A.I.O.M., Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni, nata per promuovere, diffondere, sviluppare la professione del wedding planner in Italia e per tutelare gli interessi delle coppie di sposi grazie ad un codice deontologico che i soci devono rispettare. E' possibile partecipare ad un corso full-immersion di 3 giorni , aperto a tutti senza limitazioni d'età, sesso e titoli di studio, e trasformare una grande passione in un'opportunità di carriera e di guadagno, con "Corso Wedding Planners.it".
Qui vengono effettuate lezioni in aula, esercitazioni individuali e sopralluoghi in esterno con una simulazione di un evento e creazione di un progetto di nozze. Alla fine del corso un "Attestato di Partecipazione" certifica l' avvenuta formazione. Per chi volesse e possibile valutare l'apertura di un'attività in franchising nella propria città.
Corsi on-line
Andando su sito www.chicchidarancio.it è possibile frequentare un corso on line, di un mese e mezzo, con tante di prove pratiche, ad un costo molto accessibile. Il corso è pensato nella versione on line, per permettere, a quanti abitino lontano, di seguire le lezioni a video ma organizzano anche la tradizionale versione in aula alla presenza delle titolari.
Un'altra agenzia attiva nella formazione pratica e teorica del wedding planners è la "Danese Eventi" che affida la didattica a professionisti del settore e a docenti universitari: i corsi sono rivolti a laureati o laurendi nel settore delle relazioni pubbliche.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali sono diversi: la professione del wedding planner si può svolgere in autonomia, aprendo una propria agenzia, oppure collaborando con altre agenzie, una valida alternativa è la collaborazione con aziende partner. È fondamentale avere un sito Internet e partecipare alle fiere di settore, soprattutto quelle locali, dove puoi incontrare tante coppie della tua zona e proporti come loro organizzatrice.
Un wedding planners può inserirsi all'interno di hotel e location che abitualmente organizzano matrimoni, fornendo ai clienti un servizio completo: questo tipo di occupazione può essere temporanea e comunque rappresenta una possibilità concreta di impiego che permette di fare esperienza sul campo finché non si è pronte ad avviare un'attività in proprio.
Il valore della professionalità
Il guadagno di un wedding planners si aggira intorno al 20% della cifra complessiva del matrimonio che oggi è di circa 15/20 mila euro: la percentuale viene pagate direttamente dai fornitori scelti dal wedding planners.
Condividi