MATRIMONIO

Fiori per matrimonio: quali scegliere per addobbi e composizioni?

LEGGI IN 3'
È arrivato il momento di scegliere gli addobbi e le composizioni delle tue nozze: leggi la nostra guida ai fiori per matrimonio più eleganti e originali secondo il mese e la stagione in cui ti sposerai!

Un matrimonio senza fiori… che matrimonio è? Con le loro forme e colori, i fiori sono componenti irrinunciabili per l’allestimento della scenografia di un matrimonio, indispensabili per la creazione di addobbi e composizioni con cui decorare il ristorante o la sala per il ricevimento, la chiesa o un qualsiasi altro luogo adibito al rito. In fondo, cosa c’è di meglio della bellezza della natura per incorniciare un evento unico e indimenticabile come il giorno delle tue nozze? I fiori coloreranno per sempre il suo ricordo, così come le foto e i video che rimarranno a testimoniarne la meraviglia… non ci vuole un flower designer o un wedding planner per capirlo! Se ti stai chiedendo come scegliere i fiori per il tuo matrimonio, che sia a settembre o maggio - i mesi preferiti da tutte le spose - o che si tenga in qualunque altro momento dell’anno, ci siamo sempre noi a consigliarti!

Per realizzare addobbi di fiori per il tuo matrimonio, l’ideale sarebbe fare una scelta eco e usare le varietà stagionali più adatte al tema scelto per le tue nozze, anche se, in effetti, la tentazione di selezionare quelle che rispecchino maggiormente la tua personalità è sicuramente più forte. Allora perché non cedere alla tentazione? Se non lo si fa per il proprio matrimonio, del resto… Oltre alle classiche rose, peonie e ortensie, ci sono tantissime altre varietà tra cui scegliere!

Cominciamo dalle calle, i fiori che più rappresentano la sposa nella tradizione e per questo richiestissime da molte sposine! Bianche, gialle, lilla o arancioni, le calle sono i fiori ideali per un matrimonio di settembre. In questo periodo di fine estate, si può anche optare per le orchidee. Ti suona strano? In fondo sono il fiore della femminilità, quindi, perché no? Anche il lisianthus è ultimamente molto apprezzato, sia semplice sia ramificato: nei suoi vari colori, si adatta a molti contesti diversi, classici, romantici, country… Per non parlare del girasole che, se usato nel modo giusto, può dare un tocco giovane e fresco all’allestimento! In realtà, se si escludono le orchidee, si tratta di piante che fioriscono d’estate, quindi adatte alle composizioni di fiori per matrimoni da maggio ad agosto, fino ad arrivare alla fine del periodo estivo.

Recentemente, a grande richiesta, per addobbi e composizioni vanno molto anche i fiori campestri: un matrimonio a giugno e luglio può esser reso allegro e spontaneo da mazzi di margherite, ad esempio, arricchiti qua e là da qualche girasole. Già che siamo in tema d’estate, continuiamo con i fiori più indicati per il periodo: i gigli o lilium, molto in voga negli anni ’70 e ’80, ora stanno tornando in auge!

Scopri anche come realizzare dei fiori di stoffa fai da te per un bouquet originale che resterà sempre con te!

Nozze autunnali? I fiori ideali per un matrimonio organizzato a ottobre sono i garofani. Si tratta di una scelta molto ardita, non comune, ma vedrai, quell’aura di nobile eleganza che solo i garofani sanno creare ti stupirà!

E quali fiori scegliere invece per le decorazioni di un matrimonio di maggio, il mese più richiesto per convolare a nozze? Sicuramente i più comuni tra i fiori per matrimonio di cui parlavamo prima - i più comuni, sì, ma non per questo meno belli. Ecco quindi spuntare le intramontabili rose che, lavorate con il raso, danno sempre un tocco unico di grazia, eleganza e purezza all’allestimento; le peonie che, bianche, rosa o screziate, sono ormai un must dei matrimoni country chic; le ortensie, che con le loro meravigliose sfumature, dal bianco al rosa, dal lilla all’azzurro, danno vita a vere e proprie nuvole di raffinatezza!

Un’ultima dritta: per un matrimonio in stile campagnolo o country chic, composizioni di fiori di campo uniti a ramoscelli di erbe aromatiche, mughetto, crisantemina e camomilla stupiranno tutti i tuoi ospiti!

Insomma, per gli addobbi del tuo matrimonio, quali fiori sceglierai?

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.