Indice dell'articolo
Il bello della piega perfetta
La possibilità di toccare le stoffe con mano, in botteghe zeppe di aghi, fili e campioni, di scegliere nel dettaglio come comporre il proprio abito, che sarà perfettamente costruito sul nostro fisico e le nostre esigenze. La passione sartoriale dell’abito su misura non è solo una pratica antica o riservata alle Vip, ma una scelta di stile che può riservare molte sorprese positive, anche dal punto di vista del prezzo.
Perché rivolgersi alla sartoria?
Se si parla ancora di qualità sartoriale un motivo ci sarà. L’abito completamente artigianale è unico sotto molti punti di vista, un’antica mangia che ancora riserva il suo fascino. Il lavoro sartoriale ci permetterà infatti di avere un vestito fatto su misura sulle nostre esigenze, personalizzato in ogni dettaglio, dalla qualità del tessuto alla scelta dei dettagli, dal tipo di linea al tipo di di aderenza, il tutto perfettamente studiato per 'sposarsi' alla perfezione con le proprie forme.
Un abito ‘unico’ per la sposa
Che sia una sarta di fiducia o un atelier rinomato, la scelta di creare un abito su misura continua ad affascinare molte spose. Gli abiti unici e su misura sono anzi tornati di moda negli ultimi anni. Potrete ad esempio sfogliare assieme alla sarta le collezioni che vi piacciono di più e trovare spunti per il vostro abito unico e inimitabile. Scegliendo proprio i dettagli più glam con cui personalizzare l’abito. Perché spesso sono i particolari a fare la differenza. Un fiocco, un bolerino, un collo importante possono rendere indimenticabile l’abito più semplice.
Idee in più
- Potrete buttare giù uno schizzo fatto da voi e poi studiare assieme alla sarta un abito che sia in un certo modo una vostra creazione, il vostro vero abito dei sogni.
- Potrete scegliere il tipo di tessuto, gli inserti e gli accessori, nel caso di cambi di rotta o modifiche poi senza dubbio una sarta saprà venirvi incontro in modo rapido e immediato durante tutte le fasi di realizzazione.
- Un abito su misura permette di esaltare meglio i propri punti forti, ma anche di bilanciare e ‘nascondere’ i piccoli difetti. Per essere davvero perfette nel giorno più bello.
- Meglio calcolare almeno due o tre mesi (2-3 settimane effettive di lavoro, più le varie modifiche) per la realizzazione di un abito sartoriale ben fatto. Pianificate quindi bene i vostri tempi per non avere brutte sorprese.
L’abito da sposo fatto su misura
Quella dell’abito su misura è una scelta particolarmente adatta e apprezzata anche dagli uomini, dal tight allo smoking, dal doppio petto al gessato, le possibilità di curare formati e dettagli sono davvero molte.
Il fascino dell’ago e del filo è la soluzione giusta per chi cerca una soluzione davvero elegante e interamente confezionata in modo artigianale. Il segreto sta nell’unicità, tessuti preziosi e di qualità, linee che sottolinea quelle del corpo, elementi e dettagli che fanno la differenza. Un abito pensato, disegnato, cucito e rifinito secondo le esigenze di chi lo dovrà indossare.
Papà e testimoni
I più formali potranno seguire la regola secondo cui anche genitore e testimoni devono avere un abito abbinato o coordinato con quello dello sposo e in questo caso un sarto saprà certamente trovare le soluzioni più indicate. Solitamente gli sposi preferiscono abiti grigi, neri o blu, ma un sarto saprà anche adottare scelte più coraggiose. Con possibilità di scegliere stoffe di vario tipo e qualità, dal cashmere al mohair.
Condividi