I preparativi del tuo matrimonio procedono a ritmo spedito, quando improvvisamente trovi un ostacolo insormontabile nel… portafedi. Vorresti qualcosa di unico, diverso dal solito e classico cuscino di raso e pizzi, ma in giro di portafedi originali che ti soddisfino, neanche l’ombra. Niente paura, con le nostre 5 idee per portafedi fai da te, uscirai dall’impasse senza nemmeno avere il tempo di realizzare di essertici mai trovata! Il portafedi per il tuo matrimonio puoi realizzarlo da te a casa, con materiali semplici e naturali: basta un po’ di fantasia, un pizzico di manualità e pazienza, certo, ma immagina che soddisfazione quando vedrai le fedi arrivare all’altare sulla tua personale creazione! Traboccherai di emozione e orgoglio per aver realizzato un portafedi tanto particolare.
Cuscino portafedi con fiori
I fiori sono elementi immancabili per qualunque matrimonio ed è sempre più frequente vedere cuscini portafedi realizzati con fiori. Si tratta di veri e propri piccoli e soffici cuscini di fiori, che puoi creare tu stessa intrecciandone i gambi a formare una cupola - la forma che più preferisci. Puoi usare lo stesso tipo di fiore con cui sono stati realizzati gli addobbi e le altre composizioni nuziali: ortensie, rose o orchidee accompagnate da muschio decorativo. Le fedi possono essere legate a sottili nastri di raso oppure disposti all’interno dei due fiori più grandi che avrai collocato al centro del cuscino.
Cestino di fiori: portafedi country chic
Per un portafedi dal sapore country chic, procurati un cestino tondo con manico di piccole dimensioni - di vimini o di plastica, come preferisci. Rivestilo interamente con un nastro di raso bianco piuttosto alto, che fisserai di tanto in tanto alla struttura con la colla vinilica per evitare che si srotoli durante la cerimonia! Con lo stesso nastro, o un altro di color giallo chiaro, fai due fiocchi alle estremità del manico e poi inserisci all’interno del cestino tanti boccioli di rosa, gialli e bianchi, in mezzo ai quali adagerai le fedi. L’effetto elegante/campagnolo di questo portafedi fai da te è assicurato!