MATRIMONIO

Idee per un matrimonio low cost: 10 consigli

LEGGI IN 2'
Idee per un matrimonio a basso costo: 10 consigli utili per creare un evento indimenticabile senza spendere un patrimonio.

Fra i giorni più belli di una vita c'è quello del matrimonio, che spesso però si rivela anche il più costoso. Tuttavia avere un budget ridotto per le proprie nozze non significa che il matrimonio sarà meno emozionante per gli sposi e per gli invitati. Un matrimonio può essere da favola anche se low cost: ecco 10 idee per un matrimonio low cost, con  consigli utili per avere delle nozze indimenticabili senza spendere cifre folli.

  • Scegli una data poco gettonata. La prima decisione in ottica risparmio riguarda la data delle nozze: i costi si riducono, e non di poco, scegliendo di sposarsi fra ottobre e marzo e preferendo un giorno settimanale invece del weekend.
  • Opta per una chiesa familiare. In fatto di location, poi, meglio puntare sulla parrocchia che si trova vicino a casa e lasciare il duomo o la basilica a chi se li può permettere. Alla parrocchia, inoltre, si è maggiormente legati a livello affettivo.
  • Gli invitati sono spesso una nota dolente nell'organizzazione di un matrimonio: il più delle volte, infatti, non è necessario invitare anche i parenti che si conoscono a malapena; è sufficiente un elenco limitato di persone, quelle più care e che proprio non possono mancare nel giorno delle tue nozze.
  • Per quel che concerne la lista di nozze, dai parenti più stretti ti puoi far regalare il ricevimento, tagliando così i costi del banchetto nuziale.
  • Un ricevimento al risparmio non significa che questo sarà più povero, anzi: optando sul cibo di stagione e locale si può valorizzare ciò che di meglio il tuo territorio ha da offrire e, oltre che più economico, il pranzo sarà anche più salutare. 


  • Capitolo fiori: meglio preferire quelli di campo rispetto a quelli più pregiati, che si rivelano anche molto costosi. Inoltre, devi tener presente che le piante hanno un costo inferiore rispetto ai fiori.
  • Un'altra scelta delicata riguarda l'abito: non sempre è facile rinunciare all'abito dei sogni in favore di una soluzione meno dispendiosa, sappi però che non sempre un costo elevato è sinonimo di qualità. Per risparmiare potresti acquistare un abito di una collezione vecchia, oppure un abito usato.
  • Esiste poi la possibilità di acquistare su internet il proprio abito da sposa, soluzione che permette senz'altro di spendere meno.
  • Il fai da te potrebbe essere invece la chiave vincente per le bomboniere, da realizzare in proprio in modo da ridurre i costi al minimo. 

Scopri anche come realizzare un matrimonio shabby chic fai da te!
  • Lo stesso discorso, infine, si può fare per le partecipazioni: la creatività si rivela molto utile per creare partecipazioni originali e non scontate senza intaccare il conto in banca.

Scopri anche cosa regalare per i 25 anni di matrimonio!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.