Indice dell'articolo
I fiori
Nel giorno del matrimonio il loro profumo è sempre presente nell’aria, un aroma inconfondibile di dolcezza che accompagna gli sposi e gli invitati per tutto il giorno. Ma non solo la fragranza anche il loro colore contribuisce ad addobbare ogni luogo della cerimonia e dei festeggiamenti: la casa della sposa, la chiesa, il banchetto, i tavoli e la sala da ballo.
Il tocco floreale immancabile, infine, è proprio quello del bouquet. Colorato, classico oppure originale, dietro alla scelta dei fiori si nasconde la personalità della sposa. Ecco come scoprire quale fiore scegliere.
Solare e allegra
Una composizione classica che si addice ai matrimoni bucolici vede in primo piano un bouquet di margherite. Il suo messaggio è molto chiaro indica una sposa semplice e allegra, riuscendo a donare un alone di freschezza senza privarla dell’eleganza.
Se si desidera arricchire il bouquet, la scelta dovrebbe cadere su candide rose bianche da aggiungere alla semplicità delle margherite a pom pon.
Timida e dolce
Le peonie sono fiori molto delicati e simboleggiano la timidezza. Se la scelta cade su questi fiori opta per un colore candido come il bianco e unisci dei tulipani gialli e dei rametti di solidaster. Il messaggio che trasmetterà questo bouquet a coloro che assistono alla cerimonia sarà molto chiaro.
La sposa esprimerà tutta la sua riservatezza, indicando il suo grande bisogno di sentirsi amata da tutti oltre che dalla sposo. La tradizione cinese, inoltre, indica la peonia come simbolo di matrimonio felice.
Una forte personalità
Il bouquet di alstromeria sembra proprio voler dire: ‘Ti stregherò con la mia personalità’. Questo fiore americano è adatto per una donna decisa che ama essere molto diretta senza perdersi in inutili giri di parole.
Per regalare un tocco in più alla composizione basta aggiungere all’alstromeria alcune foglie di stachius, usate proprio nel Medioevo per preparare magiche pozioni d’amore. Lo scopo finale sarà quello di comunicare ai presenti la grande capacità di stregare tutti con la propria determinazione.
La regina della casa
Noto anche come fiore dell’arte e del’eleganza, la calla va portata con tutto il braccio. La pianta esotica si presta perfettamente come emblema della classica bellezza italiana.
Nel bouquet va unito a semplici rametti di spirea, piccoli fiori bianchi, simbolo di tranquillità che portano un chiaro messaggio: la voglia della sposa di costruire con le proprie mani un nido d’amore pieno di serenità e calore.
Un’ottima ascoltatrice
Tra le numerose varietà di rosa, ne esiste una che non ha spine e che porta il nome di Lisianthus. Assomiglia molto alla regina dei fiori per eccellenza senza però la caratterista pungente.
Se si desidera decorare in questo modo il bouquet allora meglio scegliere un colore rosa antico o bianco unita al verde asparagus. Questo abbinamento esprimerà il carattere dolce e comprensivo della sposa e della sua grande capacità di ascolto.
Impeto ed energia
Scegliere un bouquet di orchidee indica, senza dubbio, il desiderio di stupire. Questo tipo di composizione, infatti è segno di grande determinazione. Se poi ci si orienta verso l’orchidea Vanda black dal colore viola intenso, il messaggio diventa ancora più deciso: la sposa è una donna impetuosa ed energica.
Inoltre, unire alle orchidee dei fili verde lilly grass aiuterà nel creare un bouquet vigoroso e di gran classe. La promessa è ‘Ti stupirò per tutta la vita’.
Un’anticonformista
Originale, insolito e stravagante è il bouquet di piante aromatiche. Anche nel giorno delle nozze non si potrà fare a meno di parlare dell’originalità della sposa.
La composizione è classica con piccole rosellina colorate o di Gypsophila paniculata, conosciuta con il nome di ‘velo di sposa’. Ma a stupire sarà l’unione con qualche erba odorosa come lavanda, menta oppure limoncello. L’ingresso in chiesa sarà segnato da una scia molto profumata che colpirà tutti gli ospiti.
Condividi