Indice dell'articolo
DIY, a tutta creatività!
Il giorno più bello è quello a cui le spose dedicano molto tempo indaffarate in preparativi, organizzazione e prove di vario genere. Molte coppie scelgono di delegare il grosso del lavoro a vere e proprie squadre di organizzatori, ma la maggior parte preferisce personalizzare la cerimonia con un tocco speciale, creativo. Le spese del matrimonio non sono le uniche a beneficiarne perché la moda del DIY (do it yourself), ovvero il fai da te più estroso, è un ottimo modo per mettersi alla prova con tanta creatività e regalare un tocco personalissimo al matrimonio dei vostri sogni! Ecco qualche idea per le decorazioni che avete sempre sognato!
Decorazioni a palloncino!
I palloncini sono semplici ornamenti in grado di ricreare, da soli, l’atmosfera della festa e la scenografia perfetta per scattare qualche foto insolita. Dopo la cerimonia o subito dopo il lancio del riso è bello liberare nel cielo tanti palloncini colorati: un’idea certamente molto romantica.
Utilizzati invece come centrotavola, sospesi, non passeranno certo inosservati, specie se declinati a segnaposto fissati al tavolo con qualche barattolino di vetro.
Sempre i palloncini sono protagonisti anche delle decorazioni all’aperto, fuori dalla chiesa o dal ristorante dove si terrà il ricevimento. Appendili ad un albero inserendo una biglia dentro ogni palloncino prima di gonfiarlo, così che il peso li mantenga orientati verso il basso, a seconda della necessità.
Il bouquet
Chi l’ha detto che il bouquet della sposa è unicamente il frutto di mani esperte? Puoi scegliere di confezionarlo tu stessa, magari optando per una versione creativa ed originale, che contraddistingue il tuo stile. Se il bouquet di fiori freschi non vi convince, optate per un piccolo mazzolino di … palloncini bianchi o colorati! In alternativa preparate tante piccole roselline di carta arrotolata e fissatele insieme ad uno stelo da realizzare in cartapesta e da decorare con pizzi e nastri.
Una bellissima variante è quella offerta dalle perle bianche (non necessariamente vere!) infilate nei rametti di fil di ferro a cui dare la forma di tante piccole margherite.
Non solo riso!
Hai mai pensato ad un’idea originale al solito lancio del riso? Bellissime le stelle filanti allegre, ma soprattutto più semplici da pulire rispetto ai coriandoli! Un’idea molto simile, con il grande vantaggio di non doverli però raccogliere alla fine, è quella di utilizzare i nastri colorati legati ad una bacchetta da sventolare prontamente una volta fuori dalla chiesa.
Le candeline scintillanti, quelle utilizzate per i festeggiamenti di Capodanno, sono perfette per accogliere gli sposi fuori dalla navata semplicemente agitando in aria, prestando però un po’ di attenzione.
Anche gli ospiti potranno sbizzarrirsi nella preparazione di spiritosi aeroplanini di carta contenenti, magari, un messaggio personalizzato per i novelli sposi!
Un’idea green per gli amanti dello stile “eco”? Gli ecofetti, coriandoli di amido di mais biodegradabili originari degli Stati Uniti. Disponibili in diversi colori sono perfetti per non sporcare e per essere allo stesso tempo attenti nei confronti del verde che ci circonda!
Più luce!
Se è ancora troppo presto per pensare ad una cerimonia all’aperto, ma non vuoi rinunciare alla luce che solo i mesi della stagione più bella ti regalano, scegli invece di illuminare l’ambiente che ti circonda con qualche piccolo, ma efficace escamotage. Gli specchi sono il trucco che regala più soddisfazione, nonché una luce incredibile! Semplicemente chiedendo ad un maestro vetraio si potranno facilmente ottenere dei materiali di scarto da appendere con un nastro in raso nei punti più luminosi della stanza. Non è necessario che la forma sia regolare: è proprio la diversità di contorni che regalerà maggior movimento all’insieme e grande dinamicità.
Anche i cristalli giocano un ruolo fondamentale, specialmente se abbinati all’acqua. Semplicemente riempiendo delle ciotole in cristallo con abbondante acqua limpida e facendovi galleggiare petali o candele galleggianti, l’atmosfera si farà più leggera, quasi evanescente e incredibilmente romantica.
Condividi