Indice dell'articolo
Lo stile shabby chic arriva dalla vecchia Gran Bretagna, ispirato alle fantastiche ville e dimore inglesi di campagna. Shabby significa “trasandato” ma attenzione: tutto è selezionato in modo attento per cui di trasandato ha davvero poco. Nulla è, infatti, lasciato al caso! Si riciclano vecchi materiali – come la carta e il legno – fondendo insieme pezzi vintage con tessuti e decori pregiati. Il matrimonio shabby chic che è tanto di moda oggi si rifà in qualche modo anche al delicato stile provenzale, con fiori freschi – soprattutto di lavanda – che colorano e profumano tutto l’ambiente. Il legno – grande protagonista di questo stile soprattutto declinato nei toni chiari – è invecchiato e usurato. Le tonalità dei colori predominanti vanno dal beige all’avorio, al grigio chiaro e il bianco candido. Ora che hai chiara in mente che tipo di atmosfera deve avere il perfetto matrimonio in stile shabby chic, non ti resta che scoprire i nostri consigli per rendere fantastico uno dei giorni più importanti della tua vita.
Scopri tutte le idee della sezione Hobby e fai da te!
Matrimonio shabby chic idee
Gli inviti
Questo particolare stile fa del recupero e del riciclo la sua principale particolarità. Per quanto riguarda gli inviti, dai libero sfogo alla tua creatività dedicandoti all’arte del fai da te. Cerca una carta antica, magari con dei fiori all’interno o stampati sopra. Scrivi ogni partecipazione a mano, con un inchiostro nero o dorato. Personalizza con l’aggiunta di un piccolo pizzo all’angolo del cartoncino e un nastrino che chiuda l’invito.
Ambiente ideale per un matrimonio shabby chic
La location perfetta per un matrimonio shabby chic è sicuramente uno spazio all’aperto, come un romantico giardino con prato ben curato. Al chiuso puoi scegliere un casale dal sapore rustico o un piccolo agriturismo con un bel parco, che ti permetta di creare due ambienti legati insieme dallo stesso stile.
Fiori e decorazioni
I fiori sono i grandi protagonisti dello stile shabby chic. Crea delle decorazioni floreali sui toni pastello abbinate a candide tovaglie di cotoni pregiati o di lino e juta. Metti qua e là dei vecchi bauli o valigie vintage creando degli angoli di primavera con tanti fiori freschi. Come portafiori puoi, anche utilizzare dei vecchi barattoli di vetro e mettere delle candele dentro vecchie tazzine da tè. Un’idea carina per un perfetto matrimonio shabby chic fai da te potrebbe essere quella di prendere piccoli barattoli di marmellata e dipingerli di lilla o rosa. Puoi aggiungere qualche frase romantica o i nomi degli sposi. In alternativa, lasciale a terra per creare delle lanterne che illumineranno la serata. Se sei pratica del fai da te, divertiti anche a creare delle ghirlande a forma di cuore con rami, juta e qualche fiore fresco.
Il bouquet è composto da fiori di lavanda o roselline delicate, ben ricamato e con pizzi e merletti. Puoi anche annodare i fiori del bouquet con un nastro di raso color avorio o con una corda se preferisci dare un tocco country!
La tavola
Cerca vecchi tavoli di legno e rendili preziosi ed eleganti scegliendo delle tovaglie di lino. Centrotavola di fiori freschi, candele dello stesso colore e petali sparsi sopra costituiranno la decorazione perfetta! I piatti delle portate possono essere bianchi con qualche decoro o di ceramica dipinta a mano come quelli che si trovano nelle vecchie credenze delle ville provenzali.
Scopri le idee per una confettatata fai da te!
Abito della sposa e dello sposo
Per la sposa, sarebbe un’idea davvero in tema con lo stile shabby chic indossare un abito tramandato dalla mamma o dalla nonna. Un vestito in pizzo color avorio, risistemato per adattarsi meglio a te, potrebbe essere il look perfetto! L’abito deve essere molto romantico, dalla linea classica e pulita, come una gonna ampia, corpetto a cuore senza spalline e tanto pizzo. Se hai già scelto il bouquet, abbina un nastro dello stesso colore da mettere in vita, per dare un tocco delicato al tuo look. Per lui va benissimo un classico tre pezzi, magari con papillon abbinato al bouquet o in legno!
Damigelle
Le damigelle devono indossare un vestito semplice, ma dal gusto retrò. Scegli un colore pastello che ben si sposi con le decorazioni floreali che hai scelto per la location: viola chiaro, rosa antico o un delicato motivo floreale stampato saranno perfetti.
Le bomboniere shabby chic
Per le bomboniere devi stupire i tuoi ospiti creando qualcosa di unico con la tecnica del fai da te. Prendi dei graziosi barattolini di vetro e versaci della marmellata fatta in casa. Decora il coperchio con un merletto o della juta e chiudi con un nastro beige o rosa. Dipingi su ogni barattolo le vostre iniziali per personalizzarli. Un’altra idea, sempre in stile shabby chic, è regalare dei piccoli centrini fatti all’uncinetto. Il sapore antico del merletto stupirà di sicuro tutti!
Condividi