MATRIMONIO

Partecipazioni matrimonio fai da te: ecco come fare

LEGGI IN 2'
Sei alla ricerca di qualche idea originale per realizzare da sola le partecipazioni al tuo matrimonio? Ecco qualche suggerimento che ti aiuterà!

Il matrimonio, si sa, è un evento straordinario ed emozionante, ma spesso molto costoso e questo preoccupa non poco le coppie che si accingono a coronare il loro sogno d’amore. E allora, come fare? La soluzione è davvero a portata di mano, perché con un po’ di fantasia, buona volontà e un po’ di manualità si possono confezionare in casa diverse cose: dal tableau di matrimonio agli inviti. Un’occasione per divertirsi in modo creativo e risparmiare! Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti utili e pratici per delle graziose partecipazioni di matrimonio fai da te!

Ricordati che i preparativi di un matrimonio partono dalla lista degli ospiti: ti consigliamo di stilare un elenco degli invitati per renderti subito conto del numero di persone che parteciperanno, per le quali dovrai confezionare e inviare le partecipazioni.

Una volta stabilito con esattezza il numero degli invitati, dovrai scegliere il modello di partecipazione che ti piace di più, acquistare tutto il materiale occorrente con un certo anticipo e iniziare a liberare fantasia e manualità per portare a termine il lavoro in tempo.

Un’idea molto semplice e simpatica per delle partecipazioni di matrimonio fai da te si può realizzare con il cartoncino colorato: scegli la carta del colore che preferisci, disegna dei rettangoli abbastanza capienti da poter contenere 4-5 frasi scritte a mano e ritaglia i rettangoli con le forbici a zig-zag, in modo da creare un effetto divertente. A questo punto, scrivi sul biglietto le frasi di invito, l’indirizzo e i recapiti e poi incollalo su un altro rettangolo un po’ più grande, sempre in cartoncino, di colore diverso.
A questo punto, basta inserire la partecipazione da te creata in una busta colorata, apporre il nome dei destinatari e ripetere l’operazione per tutti gli invitati.

Per una soluzione più moderna, potresti acquistare una piccola polaroid, scattare tante foto quanti sono gli invitati, scegliendo naturalmente delle pose divertenti che ti ritraggono insieme al tuo futuro marito, e incollarle su un cartoncino. In questo modo avrai delle partecipazioni fronte-retro: da un lato la vostra immagine, dall’altro l’invito vero e proprio. Un’occasione per donare a tutti un vostro scatto insieme, che amici stretti e parenti cari conserveranno con gioia.

Un’alternativa tecnologica, ultimante sempre più di moda, è invitare gli amici e i parenti più giovani con una mail. Anche in questo caso, puoi davvero sbizzarrirti con sfondi colorati, immagini ed emoticon. Una soluzione che permette anche di dilungarti con le indicazioni stradali per raggiungere il luogo della cerimonia e ulteriori raccomandazioni particolari, che normalmente si fanno per telefono, poiché nelle partecipazioni tradizionali non c’è mai spazio!


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.