MATRIMONIO

Tableau matrimonio: suggerimenti per il fai da te

LEGGI IN 2'
Stai per sposarti e non hai ancora pensato al tuo tableau di matrimonio? Ecco qualche idea utile e alcuni suggerimenti pratici per non trovarti impreparata.

Scegliere e preparare il tableau per il proprio matrimonio richiede più tempo ed energia di quanto si possa immaginare e per questo è bene prevederlo con un certo anticipo, prestando a questa fase dei preparativi la giusta attenzione! Molte volte, infatti, si rinvia la pianificazione del tableau di matrimonio per dare priorità ad altro, o per semplice pigrizia, e spesso si rimane delusi dal risultato perché frutto di una scelta poco accurata. E allora? Ecco alcuni suggerimenti pratici per pianificare con la dovuta attenzione la realizzazione tableau de mariage e accogliere gli ospiti al ricevimento nel migliore dei modi.

Il primo passo da compiere, ancora prima di decidere lo stile, la grandezza e i materiali con cui realizzerai il vostro tableau, è creare una lista completa e dettagliati degli ospiti, raggrupparli insieme secondo una logica (parenti di primo grado della sposa, parenti di secondo grado della sposa , amici di vecchia data, ecc) e fare in modo che le persone designate ad un tavolo per trascorrere insieme il tempo del banchetto si conoscano almeno tra loro. Inoltre, è bene ricordare i rapporti tra i vari ospiti in modo da evitare di far sedere vicine due persone che litigano da anni o che non si parlano più da tempo.

Una volta stabilito quali ospiti siederanno insieme, puoi iniziare a commissionare a qualcuno la preparazione del tuo tableau, oppure puoi realizzarlo personalmente con un po’ di manualità e un pizzico di fantasia. L’idea è pianificare il tutto una quindicina di giorni prima, in modo da avere il tempo per rimediare ad eventuali imprevisti e, allo stesso tempo, evitare di prepararlo con troppo anticipo con il rischio di rovinarlo tenendolo a lungo in casa.  

A questo punto non resta che scegliere lo stile più adatto alla tua personalità e alle tue aspettative. Negli ultimi anni, sono molto di moda i tableau di matrimonio in stile provenzale o shabby chic, ideale per le inguaribili romantiche che amano la natura e allo stesso tempo la raffinatezza, oppure puoi scegliere i tema dei viaggi, dove ogni tavolo sarà associato ad una delle mete da sogno che con tuo marito custodite nel cassetto. In alternativa, se sei appassionata di cinema o musica, puoi optare per associare ogni tavola ad una pellicola cult o una canzone che ha fatto storia e in cui anche gli ospiti si riconosceranno.


 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.