MATRIMONIO

Wedding bag fai da te: 5 idee

LEGGI IN 5'
Per il tuo matrimonio, scegli di fare ai tuoi invitati un piccolo omaggio gradito per rendere più piacevole la giornata: scopri come realizzare 5 wedding bag fai da te!

Indice dell'articolo

Sei alle prese con i preparativi del tuo matrimonio e sei assalita da mille dubbi su cosa mettere nelle wedding bag e come confezionarle? Basta metterti nei panni degli invitati e porti la domanda: “quali accessori mi farebbero comodo”? Le wedding bags fai da te possono essere davvero molto utili: scopri come realizzarle in casa con pochi e semplici materiali!

Le wedding bags per matrimonio sono il trend del momento in fatto di wedding planning. Si tratta di borse o scatole realizzate nei materiali più diversi - carta, stoffa o plastica - che contengono tante simpatiche sorprese per gli ospiti. Per “sorprese” s’intendono accessori utili e al tempo stesso divertenti, che stupiranno gli invitati, verranno loro in aiuto in caso di “incidenti di percorso” e lasceranno un ricordo delizioso di un evento così speciale. In poche parole, si tratta di gadget utili e regalini piacevoli che uniscono eleganza e funzionalità racchiuse in una borsa!      

Se desideri che le tue bag matrimoniali siano uniche e personalizzate, diverse da tutte quelle che si vedono in giro, con un po’ di creatività puoi prepararle tu stessa - se riesci a trovare un po’ di tempo tra un impegno e l’altro! Ecco quindi alcune idee per realizzare con le tue mani speciali wedding bag per un matrimonio fai da te: ti basterà acquistare semplici materiali in negozi di bricolage e piccoli gadget in punti vendita di accessori. Senza spendere troppo, sorprenderai i tuoi invitati, grandi e piccini, con creazioni pratiche, originali ma, soprattutto, esclusive.   

Oltre ad essere borse piene di simpatici doni, le wedding bag sono concepite anche come veri e propri kit di sopravvivenza contenenti tutto il necessario per aiutare gli ospiti a far fronte a situazioni di emergenza - quelle causate dalle condizioni atmosferiche, ad esempio. Per questo, puoi decidere di creare una pratica wedding bag dal contenuto “stagionale” oppure - se il tempo non ti spaventa - dare alle tue bag una connotazione specifica basandoti sullo stile del tuo matrimonio o, sui gusti dei tuoi invitati. Non dimenticarti dei bambini: anche loro hanno diritto a una wedding bag personalizzata! Del resto, sono i primi ad annoiarsi in occasioni così… interminabili!  

Una volta deciso come realizzare le tue wedding bag, capire cosa mettere dentro sarà un gioco da ragazzi… molto divertente, per giunta! Puoi sbizzarrirti con una varietà di accessori che neanche immagini. Tieni presente che ci sono alcuni articoli basilari che non possono mancare al suo interno, a prescindere dal tipo di bag che sceglierai di creare: coni per il riso o coriandoli di carta, sacchettini porta confetti, coccarde e porta fazzolettini per arginare le piene emotive.

Wedding Bag fai da te: versione summer

Per un matrimonio estivo, l’ideale è optare per wedding bag dall’aspetto fresco e leggero: semplici buste di carta bianca e spessa, con o senza manici.
Se la busta ha già i manici, puoi decorarla con grandi fiori di carta colorata - una sola peonia rosa, ad esempio, è di grande eleganza - da applicare con nastri di raso o tulle di diverse sfumature dello stesso colore. Se invece la busta è senza manici, puoi crearli tu stessa con nastri di raso abbastanza larghi del colore che preferisci, che farai passare all’interno di 4 forellini - 2 per parte - da realizzare sulla busta con l’aiuto delle forbici o di una foratrice.
Una volta creata la tua wedding bag, il contenuto dovrà includere alcuni accessori indispensabili per far fronte agli inconvenienti della stagione più calda dell’anno (sole, caldo e zanzare!): eleganti ventagli, salviettine antizanzare, salviettine rinfrescanti e - perché no! - occhiali da sole low cost.

Wedding fai da te: versione invernale

Se hai scelto la stagione invernale per celebrare il tuo matrimonio, il materiale migliore in cui realizzare le wedding bag è la plastica che, in caso di pioggia, è in grado di resistere all’acqua. Procurati delle box di plastica trasparente, di quelle che si vendono ripiegate su se stesse e che si assemblano con semplici incastri: in commercio ne esistono di assai carine, simili a cestini o bauletti con manici.
Puoi applicare adesivi recanti i nomi degli sposi, nastri e fiori di stoffa per dare un tocco di raffinatezza alle tue wedding bag. Cosa metterci dentro? Sicuramente impermeabili usa e getta - ve ne sono alcuni disponibili all’interno di simpatiche confezioni! - per salvare abiti e acconciature degli invitati in caso di pioggia e scaldamani monouso per proteggere dal freddo pungente.  

Come fare una Wedding Bag Shabby Chic

Per un matrimonio in stile shabby chic, anche le wedding bag dovranno essere coordinate! L’ideale è una bag o un sacco di iuta, da decorare con piccoli mazzolini di fiori secchi e nastri di stoffa a rete dai colori caldi. All’interno di una bag di questo tipo sarebbe divertente far trovare ai tuoi invitati: una candelina profumata, un sacchettino di lavanda, una piccola spazzola di legno per ravvivare la pettinatura e un notebook con matita e timbri in legno.    

Come realizzare una Wedding Bag Glamour

Se hai invitati particolarmente fascinosi, perché non optare per wedding bag fatte su misura per loro? In un raffinato sacchetto di organza con tirante, di colore bianco o crema, puoi inserire una serie di accessori indispensabili per soddisfare le loro esigenze estetiche: un comodo appendiborsa, uno specchietto da borsetta con pettinino incorporato, un burrocacao o un lucidalabbra neutro o colorato, una piccola confezione di lucida scarpe per gli uomini.

Come creare una Wedding Bag Kids

Intrattenere i bimbi con passatempi divertenti è fondamentale in occasione di cerimonie e ricevimenti. In aggiunta o in alternativa all’animazione, puoi realizzare delle wedding bag piene di sorprese che li lasceranno a bocca aperta. In una busta di carta colorata, a righe o a pois, puoi mettere un libricino da colorare con un set di pastelli, un flaconcino di bolle di sapone e un regalino, come una piccola trottola o uno yo-yo.

Dalla wedding camera ai salvatacchi, dalle lanterne volanti al mini set da cucito, gli accessori sorpresa da inserire all’interno delle wedding bag sono potenzialmente infiniti. Non porre limite all’ingegno e alla fantasia!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.