La divisa è il simbolo dell’ordine e del rispetto; e sognare un uomo in divisa, sia esso un carabiniere, un vigile, un poliziotto, indica quella parte di noi che sta lì a premiare o a punire un comportamento. Se nella vita di tutti i giorni senti di aver fatto qualcosa che non va o se hai timore che ti possa accadere qualcosa e ti senti minacciata, il carabiniere in divisa sarà una figura ricorrente nei tuoi sogni.
Se nel sogno il carabiniere ti compare solamente, consideralo come un avvertimento. Presta attenzione a un qualcosa di cui potresti pentirti. Se ti ferma a un posto di blocco vuol dire che sei ligia al dovere e al rispetto delle regole e tendi ad essere accondiscendente quando ti viene fatta una richiesta.
Se ignori il loro segnale di stop significa che tendi a non dare molta importanza a ciò che ti viene richiesto.
Se sogni di essere arrestata vuol dire che sei consapevole di aver fatto qualcosa di sbagliato e sei afflitta dai sensi di colpa. Ciò che noi vorremmo che accadesse nella realtà e la nostra coscienza ci spingono a sognare determinate situazioni. Se il carabiniere arresta qualcuno che non sei tu, vuol dire che nella vita vorresti punire una persona che in quel momento ha fatto un torto. Invece gli spari in sogno sono il simbolo di una situazione di pericolo e in questo caso la figura del carabiniere in divisa può essere interpretata come un aiuto. Essere inseguite da queste persone in divisa equivale a essere inseguite dai propri principi morali e dalla propria coscienza.
È possibile che tu riveda in questo personaggio l’immagine di un padre severo o di una persona maschile molto rigorosa. Quindi, se da una parte è espressione di un senso di colpa e del tuo istinto d’ammonire una determinata situazione che ti si presenta, dall’altra è sintomo di sollievo, di sicurezza, di protezione.
Condividi