Indice dell'articolo
Se un tempo i pidocchi simboleggiavano qualcosa di davvero nefasto per l'intera umanità – erano infatti portatori di infezioni e malattie – oggi vengono visti più come un fastidio, anche se la loro interpretazione onirica oggi non è molto diversa da passato. Chi sogna i pidocchi si trova spesso ad avere a che fare con un problema nella vita reale, che provoca pensieri spiacevoli, preoccupazioni, fino a trasformarsi in assillo anche quando si sogna. Entriamo, quindi, più nel dettaglio e vediamo quali sono le varie interpretazioni che si possono attribuire al fatto di sognare i pidocchi.
Sognare i pidocchi: significato
Come detto, i pidocchi sono percepiti e vissuti in modo fastidioso nella vita reale e questo è un elemento costante anche nei sogni; se ti capita di avere spesso visioni oniriche in cui sono presenti questi animali, la tua prima reazione è quella di provare a liberartene, proprio perché ciò che ti assilla ti genera fastidio e vorresti sbarazzartene per recuperare serenità.
Se a comparire nel sogno è invece una testa cosparsa di pidocchi, il fastidio è probabilmente causato dalle numerose preoccupazioni quotidiane con le quali hai a che fare quotidianamente e ciò finisce per influenzare la qualità del sonno, rendendolo tormentato. C'è poi una visione che risulta ancora più fastidiosa: ritrovarsi in testa delle uova depositate proprio dai pidocchi.
In questo caso, le uova raffigurano il timore, da parte di chi sogna, di aver rivelato qualcosa che invece sarebbe dovuto rimanere segreto. Dietro questo sogno – però – potrebbe esserci anche un'altra interpretazione: le uova rappresentano un'azione compiuta che potrebbe avere delle conseguenze negative. L'ansia e la preoccupazione per tali conseguenze disturbano il sonno, sotto forma di uova di pidocchi fra i capelli. La soluzione per liberarsi dai pidocchi nei sogni è semplice a dirsi: individuare e affrontare il problema e risolvere le questioni che creano grattacapi. Solo così potrai recuperare la serenità durante il riposo notturno.
Condividi