Indice dell'articolo
Sognare il grande passo...
Sognare di sposarsi può nascondere molti più significati di quelli che immaginiamo. Non si tratta insomma soltanto di un sogno "romantico", perché i significati del matrimonio in sè sono molteplici. Cerchiamo di capire cosa ti sta suggerendo il tuo inconscio.
Desiderio di unione
Non per niente si dice "unirsi in matrimonio". Sognare di sposarsi può rievocare il tuo bisogno di unire aspetti diversi della tua vita. Simboleggia la pacificazione della tua personalità, può essere la fine di un percorso difficile con se stesse che si risolve con una conciliazione e in armonia. Simbolicamente il matrimonio è l'unione del maschile con il femminile e, per estensione, di aspetti contrastanti delle proprie vite.
Il rito di passaggio
Il matrimonio è una delle tappe fondamentali nella vita di una donna. In questo senso sognare di sposarsi potrebbe significare che riconosci il bisogno di fare un "passo", di dare una svolta in maniera forte alla tua vita quotidiana, di coppia ma non solo. Potrebbe essere il desiderio di ufficializzare la tua unione, anche senza sposarti, o quello di cambiare lavoro, di andare a vivere da sola, di assumerti una personalità. Qualcosa che, come nel matrimonio, ti vede protagonista.
Aiuto: mi sposo col mio ex
Uno di quei sogni che al risveglio ci lascia sempre molto perplesse. Ma state tranquille: sognare di sposarsi con il proprio ex non significa necessariamente essere ancora innamorate di lui. Da un lato potreste aver capito che cosa non funzionava in quella relazione e, raggiunta questa consapevolezza, aver fatto pace con il vostro passato.
Oppure può voler dire che alcuni aspetti positivi di quella relazione passata li vorreste comunque al vostro fianco anche per il futuro, insomma è un riconoscimento di quello che di buono è stato.
Sposarsi con uno sconosciuto
Questa è forse l'unico caso in cui sognare un matrimonio può essere "preoccupante". Si tratta infatti di un campanello d'allarme che rivela che non si è soddisfatte del proprio rapporto e che si cerca soddisfazione altrove. Niente panico però: guarda il tuo rapporto in maniera seria ed autentica, cerca di capire quali sono i nei della tua storia e tenta insieme al tuo partner di dare nuovi stimoli alla relazione.
Condividi