Lo zodiaco cinese si basa su una serie di animali e le varie peculiarità che li caratterizzano si rispecchiano nel segno; il cane è ritenuto un animale estremamente fedele e così il segno del cane anche nell'oroscopo cinese si contraddistingue per lo spiccato senso della fedeltà. Sulle persone di questo segno si può fare affidamento quasi a occhi chiusi, non solo quando si parla di affetti ma anche sul lavoro.
Il cane vive in maniera molto profonda il legame con le radici e con la propria famiglia, tanto che non se ne stacca con molta facilità e non ama rimanere troppo a lungo lontano dalle persone più care. Per trovare la giusta serenità ha bisogno di un contesto stabile sia in amore che in ambito lavorativo, in caso contrario viene sopraffatto da sconforto, malinconia e pessimismo.
La malinconia di fondo è un altro tratto distintivo del suo carattere, insieme alla diffidenza nei confronti di chi non conosce; è inoltre piuttosto selettivo nelle amicizie e coloro che possono vantare di essere suoi veri amici sono pochissimi. Serietà e senso del dovere lo accompagnano nelle questioni di lavoro poiché il suo obiettivo è la sicurezza economica per sé e per la famiglia. Per tale ragione è un lavoratore instancabile e difficilmente si tira indietro quando gli viene proposto un incarico.
Nella sfera affettiva avverte in maniera costante l'esigenza di tenerezza; essendo pessimista, ha molta paura di restare solo e questo timore lo porta a essere geloso e possessivo nei confronti del partner, talvolta andando un po' oltre i limiti. Si rivela, però, il segno migliore se si intende costruire una famiglia. Il cane può instaurare rapporti ottimi con diversi altri segni - nello specifico maiale, scimmia, cavallo, coniglio, tigre e topo – e denota un'elevata compatibilità in quanto c'è un solo segno nello zodiaco cinese con il quale l'affinità è scarsa: il gallo.
Condividi