Il cancro vive emozioni e sentimenti in maniera profonda, viscerale, ecco perché le persone di questo segno risultano piuttosto emotive. Inoltre vantano un marcato senso di protezione nei confronti della famiglia e dei loro componenti, e a causa dell'eccessiva emotività sono portati ad evitare gli scontri e ad avere un atteggiamento tendenzialmente schivo.
L'attaccamento alle persone care unita alla diffidenza verso tutto ciò che è esterno porta il Cancro a vivere in equilibrio fra le due realtà, nella quale una prevale inevitabilmente sull'altra poiché in questo segno è forte il legame con la famiglia, in particolare con la madre e con i figli. Tale attaccamento risulta ancora più evidente nelle donne del Cancro, per le quali i figli rivestono maggiore importanza anche rispetto al partner.
Le donne del segno del Cancro hanno dunque un'indole che le porta ad essere più madri e meno compagne. Fa parte del carattere di questo segno nascondere all'esterno la propria emotività, in quanto tutto ciò che non fa parte del proprio nucleo familiare e di amici viene tenuto ad una distanza di sicurezza. Pur apparendo calme ed imperturbabili, poi, le persone del cancro nascondono nell'animo una certa irrequietezza, tipica del tumulto di emozioni che vivono quotidianamente.
Il fatto di confrontarsi soltanto quando è indispensabile con l'esterno rende coloro che fanno parte di questo segno riflessivi e taciturni, relazionandosi con gli altri soltanto quando si sentono pronti. Il forte legame per la famiglia si riversa anche su tutto ciò che ad essa è collegata, dunque il Cancro si sente fortemente legato anche alla propria casa e a tutti gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità, da preservare con estrema cura.
Alla sua emotività si affianca una spiccata sensibilità, tratti comuni a questo segno così come lo è la timidezza; questo spiega perché il Cancro ha costantemente paura di essere messo in ridicolo dagli altri e, di conseguenza, perché è portato a stare sempre sulla difensiva. Con amici e familiari, però, si mostra dolce e con un senso della fedeltà che in pochi hanno.
Condividi