Una nuova relazione è sempre stimolante, interessante e curiosa. Per entrambi i partner c'è la voglia di conoscersi e di scoprirsi, di iniziare qualcosa di nuovo su cui l'attenzione si concentra. Con tutte queste premesse la possibilità che la relazione nasca e fiorisca sono altissime. Una volta superato tutto questo però può arrivare la battuta d'arresto.
E se il sesso andasse decisamente male? Come fare se lui è impacciato e la sua virtù principale non è la seduzione. I preliminari non sa cosa siano e dimostra in questo un certo egoismo. Di conseguenza scatta il nervosismo e l'intimità si trasforma in un vero incubo. Niente intesa e niente complicità.
Tutti elementi che possono facilmente mettere fine ad una relazione. Niente fuochi d'artificio sotto le lenzuola significa necessariamente fine della storia? Il sesso è sicuramente un elemento cardine di una relazione, ma non è di certo l'unico. Un compagno affidabile, generoso, attento merita di essere valorizzato anche per queste sue qualità.
Innanzitutto e importante far giocare il fattore tempo. Trasmettigli calma e fiducia per fare in modo che pian piano perda la timidezza e l'imbarazzo che lo blocca. Sentendo che tu credi in lui, potrebbe tirare fuori doti inaspettate. Se tra i partner c'è un coinvolgimento profondo, sono molte di più le possibilità che, sul lungo periodo, si riesca ad instaurare un'ottima vita sessuale, anche con un avvio difficile.
Se, invece, l'insoddisfazione sessuale va avanti da tempo e non ci sono miglioramenti in vista allora è necessario esserne consapevoli e affrontare la questione. Attenzione alle parole usate perché l'uomo è da sempre orgoglioso, soprattutto fragile se si viene a parlare della sua virilità e sessualità.
Un dialogo aperto, dolce e sincero potrebbe davvero cambiare le cose. L'importante è la sincerità, non sotterrare la propria insoddisfazione per non ritrovarsi a prendere in considerazione l'idea del tradimento.
Condividi