RIMEDI NATURALI

A cosa serve l'infuso di foglie di olivo, rimedio della nonna quasi dimenticato

LEGGI IN 2'
Se vuoi provare l'infuso di foglie di olivo guarda quali disturbi cura

Si perde nel tempo l’infuso di foglie di olivo, un rimedio naturale antico che già le nostre nonne conoscevano e apprezzavano. Da questo albero mediterraneo, arriva infatti un gruppo di antiossidanti e composti fitochimici siti nelle sue foglie, che sono appunto alla base delle tisane, ottime per curare alcuni disturbi.

Come prima cosa vediamo di capire quali sono gli estratti vegetali utili alla salute, presenti nelle foglie di olivo e di conseguenza nel suo infuso. Il primo da citare è l’idrossitirosolo, un polifenolo che troviamo anche nell’olio di oliva, ma anche nel fogliame dell’albero, un composto divenuto famoso per i suoi poteri antiossidanti, maggiori anche del tè verde.

Ma non manca anche l’oleuropeina, anche essa presente nell’olio delle olive, come nelle foglie del loro albero. Il merito del sapore amaro delle prime è proprio attribuibile a questo antiossidante, con attività anche antinfiammatorie e antimicrobiche. Lo stesso dicasi per il tirosolo, altro polifenolo.

Da alcuni studi clinici, pare che l’infuso di foglie di olivo sia un toccasana per combattere processi infiammatori e attacchi virali. Il suo consumo si è dimostrato efficace contro il declino cognitivo, per abbassare la pressione sanguigna e mantenere il cuore sano, per ridurre il colesterolo cattivo LDL, per migliorare la circolazione.

Non solo i suoi effetti interessano la salute cardiovascolare, ma l’infuso di foglie di olivo pare essere anche un valido rimedio naturale per abbassare il livello di zuccheri nel sangue, quindi agendo come ipoglicemizzante vegetale in soggetti diabetici. Ma è anche un buon sostegno per il sistema immunitario, che fortifica.

Se comunque soffri di determinate patologie, l’uso di questa tisana è suggerita esclusivamente dopo parere da parte del medico. L’effetto ipoglicemizzante può, ad esempio, potenziare i farmaci che si assumono per il diabete, inoltre questo rimedio naturale è sconsigliato in gravidanza, allattamento e in caso di allergia al polline.

Una volta che il medico dà il via libera, si può acquistare l’infuso di foglie di olivo in parafarmacia, erboristeria e online. La preparazione della tisana è molto semplice. In genere i passaggi sono riportati sulla confezione o consigliati dal professionista da cui si compra il rimedio naturale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.