Una delle ricette più buone e fresche dell'estate è certamente l'insalata di cetrioli, un contorno leggero ma buonissimo, ricco di vitamine e sali minerali. Fra le versioni più saporite di questo grande classico, c'è quella alla greca, che prevede l'utilizzo di cipolle, feta, pomodori, olive nere e, se si vuole, un dressing a base di yogurt.
Prepararla ovviamente è un'operazione veloce e facilissima, in quanto non ci sono passaggi complicati da eseguire. Rispetto ad una tradizionale insalata mediterranea, che contiene anche pan di zucchero, indivia o riccia di base, in questo caso i cetrioli sono l'unica parte verde del piatto.
Per quanto riguarda i pomodori, il suggerimento è di scegliere i cuore di bue o gli insalatari, le varietà che si prestano alla perfezione per questo tipo di contorno. In mancanza vanno bene anche i pachino, mentre sono da evitare i datterini se non vogliamo un sapore troppo dolce.
Insalata di cetrioli alla greca
Laviamo la verdura e tagliamo i pomodori a rondelle, tenendoli da parte. Sbucciamo i cetrioli (se la scorza è morbida possiamo anche tenerla) e tagliamo anch'essi a rondelle, poi versiamo tutto in una coppa ampia e aggiungiamo sale e pepe, mescolando bene.
Il sale aiuterà la parte succosa ad uscire. Copriamo con un foglio di cellophane e mettiamo in frigo per una decina di minuti. Intanto affettiamo le cipolle rosse e lasciamo a marinare in un'emulsione fatta con olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Possiamo anche tagliare la feta a cubetti.
Tiriamo fuori dal frigo la coppa di cetrioli, aggiungiamo le cipolle con tutta l'emulsione e mescoliamo. a questo punto addizioniamo anche la feta e le olive nere denocciolate, amalgamando con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto.
Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe. Per aggiungere ancora più sapore possiamo creare un dressing per l'insalata di cetrioli, amalgamando due cucchiai di yogurt greco con olio, sale, un cucchiaino di succo di limone ed un trito di erbe aromatiche.
Condividi