L’insalata di fagiolini, patate e cipolla è un piatto estivo fresco e saporito: agli ortaggi dal sapore delicato, aggiungiamo la nota contrastante e gradevole delle cipolle di Tropea. La ricetta è davvero facile, inoltre ha il vantaggio che può essere preparata in anticipo, anche perché il piatto si fa riposare in frigo almeno per un’oretta di modo che sia rinfrescante.
Puoi aromatizzarlo con una manciata di prezzemolo tritato e condirlo con olio o anche con l’aceto di vino bianco o quello balsamico.
Come quantità, per due persone, considera, un piatto abbondante di fagiolini, ovvero circa 200 grammi per ciascuno, e due patate e una cipolla a testa, ma, essendo una ricetta facile, puoi aggiustare gli ingredienti a occhio e soprattutto secondo il palato che può preferire l’aroma delle cipolle o i fagiolini.
Insalata di fagiolini, patate e cipolla: la ricetta a prova di principiante
Per fare questo piatto, facciamo due cotture separate, per i fagiolini e le patate, e condiamo in due tempi. Ecco i passaggi principali della ricetta:
- Lava le patate, sbucciale e tagliale a cubetti: falle lessare in acqua aggiustandola di sale;
- Intanto, pulisci i fagiolini togliendo le estremità e il filo che corre lungo tutto il baccello, quindi sciacquali (puoi usare uno scolapasta). A questo punto, puoi lessare i fagiolini in acqua salata;
- Quando le patate sono cotte e puoi infilzarle con una forchetta, le scoli (in genere, possono volerci una ventina di minuti). Aggiungi una goccia di olio e falle raffreddare;
- Dopo che scoli i fagiolini, se c’è bisogno, puoi anche tagliarli in pezzetti più piccoli. Condisci con olio e, se lo gradisci, aceto e falli raffreddare;
- Nel frattempo, taglia le cipolle a rondelle molto sottili;
- Quando gli ingredienti sono freddi, unisci le patate ai fagioli e, se c’è bisogno, aggiusta il condimento. Aggiungi le cipolle e, se ti piace, una manciata di prezzemolo tritato.
- Fai riposare in frigo e porta in tavola l’insalata di fagiolini, patate e cipolla preparata con una ricetta facile.
Condividi