L'estate cambia i nostri desideri a tavola. Se quando fa freddo le nostre esigenze sono di cibi nutrienti e sazianti, durante la stagione calda il nostro palato ha bisogno di piatti leggeri, freschi, ricchi di vitamine e minerali, per idratarci e recuperare tutto quello che perdiamo con il sudore. Regine di pranzi e cene, neanche a dirlo, le insalate.
Una buona opzione per non stufarci della classica lattuga, è di variare spesso gli ingredienti dell'insalata, rendendola anche più saporita e completa. In questo modo il contorno si trasformerà in un ottimo piatto unico, da accompagnare con un panino integrale o a i 5 cereali, per un pasto che non appesantisce, ma non manca di nutrienti fondamentali per il nostro benessere.
Se ci piacciono i sapori decisi, proviamo la gustosa insalata mediterranea con feta e olive. Sapida pur senza aggiungere sale, ricca e colorata per appagare sia lo stomaco sia la vista. Qui di seguito la ricetta per prepararla in pochi passaggi.
Procedimento
Mettiamo in una coppa la valeriana insieme ai pomodorini pachino tagliati e al peperone rosso fatto a striscioline o a pezzetti, a seconda delle preferenze. Laviamo il cetriolo e tagliamolo a rondelle sottili, poi uniamolo al resto dell'insalata.
Facciamo la feta a pezzetti o sbricioliamola in un piatto a parte, aggiungendo l'origano e rimestando bene per farlo aderire al formaggio. Mettiamo nell'insalata e condiamo con olio extravergine di oliva e aceto balsamico. In ultimo aggiungiamo anche le olive nere.
Amalgamiamo bene la nostra insalata mediterranea e lasciamola riposare per almeno dieci minuti prima di metterla in tavola. In questo modo pomodori e cetriolo rilasceranno parte dei loro liquidi e gli ingredienti risulteranno più legati come sapore.
Condividi