Quando il clima si fa torrido, siamo tutti meno avvezzi a mettere in tavola piatti troppo ricchi e pesanti, preferendo invece qualcosa di fresco, nutriente ma leggero. Regine dei nostri pranzi estivi sono senza ombra di dubbio le insalate di pasta, che possiamo condire in modo sempre diverso a seconda delle esigenze e dei gusti del momento.
Per un primo completo che non stufa il palato, possiamo provare un classico intramontabile del periodo caldo, l'insalata di pasta con tonno e verdure. Seguendo la ricetta classica, che può essere personalizzata come si preferisce, potremo portare in tavola un piatto unico che piace a tutti, grandi e bambini, sano e che non appesantisce.
Procedimento
Il segreto per un'ottima pasta fredda sta innanzi tutto nel tipo di pasta scelto. Quella di grano, soprattutto se integrale, tiene bene la cottura e non si sfalda come ad esempio quella di riso o di altri cereali. Tuttavia, se abbiamo intolleranze, scegliamo tranquillamente la tipologia migliore per le nostre esigenze, magari scolandola un paio di minuti prima.
Iniziamo dal condimento della nostra insalata di pasta, mettendo sul fuoco due padelle con poco olio e uno spicchio d'aglio tagliato a metà per ciascuna. Quando l'olio sarà caldo, versiamo rispettivamente i peperoni e i broccoli per farli dorare. Nel primo caso spolveriamo un po' di sale e pepe per dare sapore.
La verdura non andrà stracotta, ma semplicemente resa più gustosa. Versiamo tutto in una coppa capiente, eliminando l'aglio, aggiungiamo il tonno e le olive nere e mescoliamo con cura per far amalgamare bene i sapori. Se serve aggiustiamo di olio e sale.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente, poi tuffiamola subito nel mix di tonno e verdure, mescolando dal basso verso l'alto. Lasciamo raffreddare naturalmente e quando sarà a temperatura ambiente, spostiamo la nostra insalata di pasta in frigo per almeno 1 ora.
Al momento di portare in tavola, mescoliamo bene per evitare che il condimento sia tutto sul fondo ed eventualmente aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva a crudo se ci appare troppo asciutta.
Condividi