L’insalata russa è una leccornia perfetta come antipasto o come piatto da affiancare ad altro nei buffet freddi estivi. In circolazione trovi svariate ricette, una più gustosa dell'altra: ecco come preparare la versione vegana in pochi passaggi.
Sbuccia e taglia le carote e le patate a cubetti regolari e lavale accuratamente. Poi fai cuocere le verdure a vapore, singolarmente, in maniera da mantenere le verdure intatte senza pericolo che si sfaldino. Poi scola e lasciale raffreddare.
Successivamente cuoci a vapore anche i piselli (puoi usare anche quelli congelati) e scolali prima che divendino molli. Metti le verdure in tre pirofile diverse e poi in frigo coperte con una pericola trasparente, e lascia raffreddare bene per circa un'ora in maniera da renderle compatte.
Mentre le verdure si raffreddano, pensa a preparare la maionese vegan.
Inserisci il latte di soia nel mixer insieme al succo di limone, alla senape e aggiungendo un pizzico di sale. Accendi il mixer e inizia ad amalgamare gli ingredienti. Dopo qualche secondo quando sarà omogeneo incorpora alla salsa l’olio a filo. Mescola bene.
Poi metti le verdure assieme in uno stesso recipiente e aggiungi la maionese appena fatta: mescola bene con l’aiuto di una spatola. A questo punto suddividi le porzioni e compattale ognuna fino a formare un cilindro e presentala accanto a pomodorini e un ciuffo di insalatina: a questo punto potrai servire a tavola.
Condividi