L’insolazione è causata dall'esposizione prolungata alle alte temperature, solitamente in combinazione con la disidratazione, che porta al fallimento del sistema di controllo della temperatura corporea. La definizione medica è una temperatura corporea interna superiore a 39 gradi, con complicazioni che coinvolgono il sistema nervoso centrale che si verificano dopo l'esposizione a temperature elevate.
Sintomi
I sintomi dell’insolazione sono numerosi:
- febbre alta
- nausea
- convulsioni
- confusione
- disorientamento
- perdita di coscienza o coma
- Vertigini e stordimento
- Mancanza di sudorazione nonostante il caldo
- Pelle rossa, calda e secca
- Debolezza muscolare o crampi
- Battito cardiaco rapido, che può essere forte o debole
- Respiro rapido e superficiale
Cosa fare
Se sospetti che qualcuno abbia un’insolazione, chiama immediatamente i soccorsi o porta la persona in ospedale. Qualsiasi ritardo nella ricerca di assistenza medica può essere fatale. In attesa dell'arrivo dei soccorsi, avviare i primi soccorsi. Sposta la persona in un ambiente climatizzato - o almeno in un'area fresca e ombreggiata - e rimuovi gli indumenti non necessari. Se possibile, prendi la temperatura corporea interna della persona. Cerca di ventilare l'aria sul paziente mentre si bagna la pelle con l'acqua traverso una spugna o un tubo da giardino.
- Applica impacchi di ghiaccio su ascelle, inguine, collo e schiena del paziente. Poiché queste aree sono ricche di vasi sanguigni vicini alla pelle, il loro raffreddamento può ridurre la temperatura corporea.
- Se la persona è giovane e sana e ha subito un colpo di calore durante l'esercizio vigoroso, il cosiddetto colpo di calore da sforzo, puoi usare un bagno di ghiaccio per rinfrescare il corpo.
- Non usare il ghiaccio per pazienti più grandi, bambini piccoli, pazienti con malattie croniche o chiunque abbia avuto un’insolazione senza un esercizio vigoroso. Farlo può essere pericoloso.
- Non strofinare il corpo con l'alcol, perché potrebbe raffreddarlo troppo rapidamente e provocare uno sbalzo termico pericoloso. Si tratta di una vecchia credenza popolare, più dannosa che utile
- Fare bere acqua non troppo fredda a piccoli sorsi, o bevande arricchite di sali minerali
- Non somministrare farmaci per abbassare la febbre (antipiretici), senza aver consultato il medico
Condividi