Ci sono tanti modi per allenarsi e ottenere buoni risultati. Può provare quello che viene definito interval training. In che cosa consiste? È un insieme di esercizi da eseguire a corpo libero. Con il termine Interval si vuole indicare un allenamento a fasi, o intervalli, ad alta o altissima intensità alternate a fasi di recupero. Il riposo può essere passivo, ovvero stai fermo e riprendi fiato, o attivo, ovvero fai esercizi a bassa intensità.
Perché funziona?
L'obiettivo dell'interval training è quello di fare lavorare il corpo in sessioni brevi ad alta intensità, in modo tale da consumare più calorie (circa il 25-30 percento in più rispetto al normale) e in teoria si dovrebbe continuare a bruciare anche dopo aver terminato l'allenamento. Che tipo di esercizi si fanno? Un po' di tutto, dalle flessioni normali agli addominali, dalla corsa sul posto ai piegamenti. Non serve avere competenze particolari. Il bello dell'interval training è proprio questo: chiunque può provarci.
Punti di forza dell'interval training
Tieni in allenamento anche il cuore e dà risultati migliori del cardio fitness.
Mantiene costante il livello di glicemia. L' HIIT migliora l'insulino-resistenza più che l'esercizio tradizionale.
L'ipertensione arteriosa sostanzialmente raddoppia il rischio di malattie cardiovascolari. Ma otto settimane di allenamenti HIIT di 20 minuti, tre volte alla settimana, possono ridurre la pressione sanguigna.
Migliora il consumo di ossigeno.
Puoi adattare il tuo allenamento al tuo livello di forma fisica. Non è necessario andare in palestra e ciò lo rende economico e decisamente più variabile e flessibile. Certo, se non c'è la costanza... non si ottiene nulla.
Condividi