CINEMA

Inside out 2, il cartone che insegna ai bambini cosa sono l'ansia e gli attacchi di panico

LEGGI IN 2'
I bambini soffrono di ansia e finalmente un film racconta questo disagio a un pubblico giovanissimo

Inside Out 2 è attualmente nelle sale cinematografie e sta facendo il pieno di incassi. Questo nuovo capitolo della storia vede Riley raggiungere la pubertà. Le sue cinque emozioni principali (Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto) si ritrovano unite a Noia, Imbarazzo, Invidia e Ansia. Non le aveva mai conosciute prima, ma arrivano improvvisamente quando un fine settimana si trova a un campo di hockey per la prima partita importante. Riley ha una missione: impressionare l'allenatore di hockey ed entrare nella squadra universitaria. Ed è proprio lì che manifesta il suo primo attacco di panico.

Quando un'emozione prende il sopravvento nei film di "Inside Out", un pannello di controllo nella mente di Riley cambia colore in base a quella sensazione; il sopravvento dell'ansia, tuttavia, è più assoluto. Crea una roccaforte nell'immaginazione di Riley, dove costringe i lavoratori della mente a illustrare scenari ipotetici negativi per il suo futuro. La sua principale convinzione interiore è la sua inadeguatezza.

Inside Out 2 non solo mostra che cosa sia un attacco di ansia, ma lo fa in modo realistico e straziante e lo racconta ai bambini. Il mondo di "Inside Out" è colorato e giocoso, e spesso è divertente da morire dal ridere. Ma questa è anche una serie che non ha paura di toccare alcuni tasti emotivi pesanti, e mentre il sequel non è bello quanto il film originale, il momento dell'attacco di ansia sembra cambiare le carte in tavola. Guardiamo la povera Riley di 13 anni avere un crollo, il suo respiro accelera, il suo polso accelera, il suo cuore batte forte. Chiunque abbia avuto un attacco di ansia riconoscerà immediatamente i sintomi. Disney e Pixar hanno sdoganato uno dei dogmi più radicati nella cultura occidentale: anche i bambini soffrono di ansia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.