MUSICA

Billie Eilish, l'artista da record

LEGGI IN 2'
Billie Eilish e la sua carriera

Billie Eilish, un nome e una storia unica che in pochi conoscono. Una delle artiste più rivoluzionarie della scena musicale contemporanea, la sua voce particolare e il suo stile, che tocca il pop ma anche la musica elettronica e l'indie, hanno saputo conquistare un pubblico vasto e variegato in pochissimo tempo. Tutto grazie alla sua grande emotività e introspettività, che traspare dalle sue canzoni.

Eilish affronta temi forti e complessi, come la solitudine, la ricerca della propria identità e la salute mentale. Sin dal suo debutto con il singolo "Ocean Eyes", la cantante ha cambiato completamente la direzione del pop moderno, diventando un'icona per grandi e piccini. Oggi esploriamo la sua carriera, i suoi record e quello che l'ha resa il fenomeno pop della nuova generazione.

Le caratteristiche

Billie Eilish è riuscita a raggiungere il successo grazie e soprattutto alle particolari caratteristiche che la distinguono nel mondo della musica. Tra le quali spiccano il suo stile musicale unico, che fonde vari generi, tra cui pop, elettronica e indie, creando un suono che va oltre la tradizione; la sua voce eterea, emotiva e sussurrata, capace di parlare al cuore di tutti, trasmettendo forti messaggi; i suoi testi, profondi e che scavano nella mente dell'artista trasmettendo emozioni. Ma il suo marchio di fabbrica è senza alcun dubbio la sua estetica, il suo look unico e riconoscibile, caratterizzato soprattutto da capi oversize, spesso neri e scuri.

Tutte queste caratteristiche hanno contribuito a renderla un'icona per molti giovani, simbolo di girlpower ma anche sincerità e resistenza sociale. 

Gli esordi

Il punto forte di Billie è stato sicuramente la sua rapida ascesa nel mondo musicale. Gli esordi sono stati segnati da un percorso quasi spontaneo e atipico. La cantante è nata a Los Angeles nel 2001 e ha iniziato subito a cantare, fin da molto piccola, grazie all'influenza dei genitori artisti. Nel 2015, debutta all'età di 13 anni, con la sua prima pubblicazione sull'app SoundCloud, il suo primo singolo "Ocean Eyes", scritto a quattro mani con il fratello per un progetto scolastico.

Grazie a questa pubblicazione esplode la sua popolarità e in poco tempo viene contattata da discografici e case di produzione, che le permettono, nel 2017, di firmare con la sua prima etichetta. Di lì a poco rilascia il suo EP "Don't Smile at Me". Grazie a questo la carriera è decollata velocemente, facendola diventare una delle voci più acclamate dell'ultimo decennio. 

I record

Nella sua breve ma efficace carriera ha raggiunto numerosi record personali. Tra i più significativi ricordiamo, il record di streaming su Biillboard 200, mantenendo la sua posizione per diverse settimane; il suo singolo "Bad Guy" è riuscito inoltre a salire nella classifica Billboard Hot 100, diventando uno dei suoi pezzi più conosciuti; ben cinque Grammy Awards, nel 2020, tra i quali album dell'anno e canzone dell'anno; record di streaming su Spotify, che l'hanno fatta diventare la prima donna a raggiungere 1 miliardo di stream con una sola canzone. E questi sono solo alcuni dei tanti record che l'artista è riuscita ad accaparrarsi nel corso della sua carriera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.