Indice dell'articolo
Brat è un termine sempre più popolare, di solito scritto su uno sfondo verde acido e utilizzato in tanti modi differenti. L'appellativo è stato accostato anche al nome di Kamala Harris, candidata democratica per le prossime elezioni del Presidente degli Stati Uniti d'America. Questa è la Brat Summer o Brat Era, come molti l'hanno già ribattezzata. Qual è il significato del termine Brat e perché è diventato un tormentone così in voga?
Cosa significa Brat
Brat è un termine inglese che significa letteralmente monella o monello: non ha una connotazione di genere e si può usare come aggettivo neutro. Può essere usato anche per indicare una ragazzaccia, senza alcuna connotazione negativa, però. Può rappresentare tutte quelle persone che vivono la loro vita liberamente, noncuranti di stereotipi e regole che vorrebbero costringerle in categorie che non le rappresentano e che non permettono loro di esprimersi quanto vorrebbero. O, peggio, che vorrebbero rinchiuderle in gabbie sociali che non garantiscono a ogni individuo di esternare il proprio pensiero e le proprie potenzialità.
Perché viviamo nella Brat Era
Tutto è nato grazie alla cantautrice inglese Charli XCX, che ha dato alle stampe l'album Brat, delineando tutte le caratteristiche di una persona che si definisce in tal modo. È stata proprio lei a usare un verde acido poco rassicurante, rappresentativo di tutti coloro che vogliono andare oltre ai cliché che la società impone. Per lei era un grido di libertà in ambito musicale, per emanciparsi come donna e come artista.
Da questo punto di vista, è logico immaginare Kamala Harris come la brat girl per eccellenza: lei è la donna libera, forte, che non ha paura di niente e che vuole fare la storia, facendo saltare l'establishment moderno combattendo per dimostrare di essere una leder nata e di avere le capacità per esserlo. Non è un caso se anche lei ha usato la stessa estetica della cantante inglese per il suo comitato elettorale.
Il fenomeno è rimbalzato sui social diventando un manifesto dei giovani di oggi: il termine brat ci spinge a riflettere su quanta forza serva per essere se stessi, sempre e comunque.
Condividi