SERIE TV

Chi vuole parlare d'amore? La docuserie che racconta l’amore tra i giovani

LEGGI IN 1'
Chi vuole parlare d'amore? è la serie per conoscere meglio i sentimenti degli adolescenti

Capire gli adolescenti, che cosa provano, come vivono le emozioni, può essere molto complesso. Chi vuole parlare d'amore? è una docuserie, che puoi trovare in esclusiva su RaiPlay, realizzata da Isabel Achaval e Chiara Bondì, con Chiara Cordelli. Sono registe, amiche e mamme, che hanno voluto così tanto comprendere qualcosa in più sulle proprie figlie adolescenti da essere andate in giro per Roma per intervistare i giovani proprio sull’amore.

La serie è composta da cinque puntate: parte dai racconti dei “Primi Amori”, con tutta la loro potenza e forza vitale; passa poi agli “Amori Difficili”, per capire quali sono le complicazioni che vivono oggi i giovani; nella terza puntata si concentra su “La Scoperta del Sesso” - che include una lezione di educazione sessuale dove i ragazzi hanno potuto esprimere ogni loro curiosità - nella quarta affronta le “Questioni di Identità”, ovvero quelle legate al genere, all’orientamento sessuale o il rapporto con il digitale. Le due protagoniste incontreranno una giovane ragazza che sta affrontando il percorso di transito e giovani che stanno definendo il loro orientamento sessuale; per finire nell’ultima, parlando di “Futuro”, con il desiderio e la poesia, quale strumenti principali per educare ai sentimenti. 

Protagonisti assoluti sono i ragazzi e le loro voci, ma in ogni puntata presente anche l'intervento di un esperto: lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, le scrittrici Maria Grazia Calandrone e Viola Ardone, il filosofo Matteo Nucci, la ginecologa Veronica Sabelli, l'ostetrica e divulgatrice Violeta Benini e la professoressa Giulietta Stirati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.