CINEMA

Cillian Murphy, i film da non lasciarsi sfuggire

LEGGI IN 1'
Otto film di Cillian Murphy da vedere

In questo periodo Cillian Murphy è sulla bocca di tutto per il difficile ruolo in Oppenheimer per il quale si è dedicato per molti mesi a immedesimassi alla perfezione: dimagrito molto, dal volto scavato ed emaciato ha dedicato molti mesi alla preparazione del suo immenso personaggio, per sembrare al meglio il fisico nucleare a capo del Progetto Manhattan.

Noto per la serie tv Peaky Blinders del 2013 in cui veste i panni di Thomas Shelby che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ha anche interpretato numerose perle su grande schermo.

Di grande personalità, Murphy riesce a centrare i personaggi grazie alle sue indubbie qualità di attore. Occhi azzurri come acqua cristallina, sguardo intenso, carisma eccezionale. Quando entra in scena ogni altro attore o elemento sulla scena passano in secondo piano e sembrano scomparire, grazie all’estrema naturalezza e alla capacità di immedesimarsi anche in ruoli completamente differenti tra loro.

Molto bravo nei ruoli drammatici e per i personaggi complessi o contorti, anche da non protagonista.

L’attore irlandese nato 47 anni fa è un tipo schivo, poco avvezzo ai social media compare raramente e rilascia pochissime interviste. Vogliamo conoscerlo di più? Ecco 8 film di Cillian Murphy con memorabili interpretazioni da non lasciarci sfuggire. 

1. 28 giorni dopo (28 Days Later), regia di Danny Boyle (2002),

2. Breakfast on Pluto di Neil Jordan (2005)

3. Red Eye di Wes Craven (2005)

4. Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach 2006

5. The Edge of Love di John Maybury (2008)

6. Peacock di Michael Lander (2010)

7. Inception di Christopher Nolan (2010)

8. Oppenheimer di Christopher Nolan (2023) 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.