Per chi ama leggere storie e per chi ama scriverle e condividerle con più gente possibile, è nato da qualche tempo Wattpad. La piattaforma sociale gratuita permette, infatti, la condivisione di storie, attraverso un sito internet, un sito mobile e un'applicazione dedicata, che si può scaricare sia sui dispositivi Apple sia sui dispositivi Android. Come funziona Wattpad?
Basta scaricare l'app o accedere al link della home page, per poi registrarsi inserendo tutti i propri dati. Una volta fatta la registrazione e il login si possono sia leggere tutte le storie presenti sulla piattaforma, sia pubblicare le proprie storie che si possono condividere con il resto della comunità. Dal proprio profilo si possono condividere i racconti scritti, ma anche fotografie e informazioni collegate. Si possono anche inviare tra utenti messaggi di testo personali.
Su Wattpad sono presenti tantissimi contenuti, che devono però rispettare le linee guida previste per la pubblicazione, rispettando e proteggendo la sensibilità, la proprietà e le informazioni personali e inserendo solo contenuti dei quali non pentirsi in futuro (soprattutto se riguardano altre persone che, magari, non vogliono che la loro storia sia raccontata online e visibile a tutti).
Ogni autore valuta la storia pubblicata con un rating, per garantire che sia proprio per tutti, quindi accessibile anche dai minori, o "matura", quindi accessibile solo a un pubblico adulto. Non sono comunque ammessi contenuti sessuali, contenuti o immagini pubblicati senza il consenso dei diretti interessati, immagini che mostrano attività illegali, immagini o contenuti violenti, di autolesionismo, di odio, estremisti o spam.
Accedere ai contenuti è semplice e si può leggere la storia o pubblicarla ovunque ci si trova. Scaricando l’app sul proprio telefonino si può accedere anche in mobilità, ma c’è chi preferisce usare piattaforme di questo tipo solo su computer o anche su tablet, per una migliore esperienza di lettura.
Condividi