INTRATTENIMENTO

Come scoprire se una foto online è vera o falsa?

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi per smascherare una foto fake

Con l'avvento dell'intelligenza artificiale aumentano le possibilità di incappare in foto fake online. Era una possibilità già esistete prima del boom dell'AI, ma oggi è davvero semplicissimo creare immagini che sembrano reali, ma che di reale non hanno nulla. Come scoprire se una foto online è vera o falsa? Ci sono tanti strumenti, ma anche diverse accortezze che possiamo tenere in considerazione per poter capire se è tutto veritiero oppure o.

Come abbiamo accennato, sono diversi gli strumenti che ci consentono di trovare informazioni sulla foto che abbiamo di fronte sul computer o sullo smartphone: se abbiamo dubbi, possiamo usarli per poter scoprire alcuni dettagli fondamentali. Foto che possiamo trovare su internet e anche sui social o che possono arrivarci da Whatsapp.

  • salvando l'immagine sul computer possiamo cliccare con il tasto destro sopra e aprire le proprietà per scoprire informazioni su quella immagine
  • con Google Immagini potremo scoprire, caricando la foto o incollando la sua URL, se esistono altre foto corrispondenti (utile per capire se l'evento è avvenuto o meno o se il protagonista è un modello o se la base è una foto presa da un sito stock)
  • altri strumenti online sono, ad esempio, TinEye, che funziona come Google Immagini, e Yandex, molto usato in Russia e in Ucraina

Questi strumenti li possiamo usare ogni volta che ci imbattiamo online in una foto che non ci convince, perché è paradossale, perché il tono usando rilanciandola è troppo sensazionalistico o scandalistico, volto a creare solo click, oppure se notiamo qualche dettaglio che possa indurci a credere che la fotografia sia stata ritoccata con qualche programma di fotoritocco. Inoltre, questo sistema è da utilizzare sempre quando ci troviamo di fronte immagini che provengono da siti o pagine social di dubbia provenienza, non certificate, che non sappiamo chi gestisce. Anche immagini che sono state condivise tantissime volte, senza riuscire a risalire alla prima pubblicazione, ci devono far insospettire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.