Non solo canzoni. Chi è stato bambino negli anni 80 e 90 ricorda Cristina D'Avena anche per film e telefilm che ha interpretato. L'artista bolognese, nata il 6 luglio 1964 nel capoluogo emiliano, è infatti, oltre che un'apprezzata cantante di sigle di cartoni animati per la tv, anche un'attrice, oltre che conduttrice televisiva. Chi lo avrebbe mai detto che quella bambina, figlia di un medico pugliese e di una casalinga marchigiana, sarebbe diventata una delle artiste più amate in Italia? Eppure dovevamo capirlo da quando ha debuttato allo Zecchino d'Oro.
Cristina D'Avena è diventata famosa per canzoni e cd legati ai cartoni animati più visti dai bambini dagli anni Ottanta in poi. Tantissime le sigle televisive che ricordiamo per i brani cantati con una voce che è impossibile dimenticare. Ancora oggi nei concerti che fa in giro per il bel paese, tanti ex bambini, insieme ai figli, si affollano sotto il palco per cantare la Canzone dei Puffi, Siamo fatti così e molte altre ancora. Ma lo sapevi che ha recitato anche in film e telefilm di discreto successo?
Se al cinema l'abbiamo vista solo in un cameo del film Cucciolo di Neri Parenti del 1998, sul piccolo schermo è stato tutto un susseguirsi di telefilm e serie tv che dagli anni Ottanta ci hanno fatto compagnia fino ai primi anni Novanta. Tra questi ricordiamo:
- Love Me Licia (1986)
- Licia dolce Licia (1987)
- Teneramente Licia (1987)
- Balliamo e cantiamo con Licia (1988)
- Arriva Cristina (1988)
- Cristina (1989)
- Cri Cri (1990-1991)
- Cristina, l'Europa siamo noi (1991)
Tu quanti te ne ricordi? Non dimentichiamo, poi, che ha anche doppiato alcune serie tv e film d'animazione più recentemente. Ne L'IncantevoleCreamy era la voce di Creamy Mami e Duenote Ayase nelle parti cantante, mentre era Beatrice nella serie tv del 2015, andata in onda su Cartoon Network, "Over the Garden Wall - Avventura nella foresta dei misteri". Invece, al cinema abbiamo potuto riconoscere la sua voce ne "Il trenino Thomas: La grande corsa" del 2016 (era la voce narrante), ne "I Puffi - Viaggio nella foresta segreta" del 2017 (doppiava Mirtilla) e come voce della Fata Madrina di "Playmobil: The Movie" del 2019.
Condividi