INTRATTENIMENTO

Digitale terrestre 2023: cosa fare se alcuni canali non si vedono

LEGGI IN 2'
Come funziona il digitale terrestre dal 2023?

Indice dell'articolo

Ogni giorno guardi la televisione, ma da qualche tempo hai problemi con alcuni canali del digitale terrestre e non sai cosa fare. Forse non sai che dalla fine dell'anno scorso è stato introdotto un nuovo sistema per il Digitale Terrestre 2023. Lo switch off che è stato fatto il 21 dicembre 2022 ha causato non pochi problemi in Italia: cosa fare se alcuni canali non si vedono dopo lo spegnimento della vecchia codifica del segnale e l'arrivo della nuova codifica?

Il 21 dicembre 2022 c'è stato il grande switch off: la vecchia codifica MPEG-2 è stata definitivamente spenta in Italia, per passare definitivamente alla codifica MPEG-4. Tutti i canali adesso usano questo parametro. Può così capitare che alcuni canali del Digitale Terrestre, come ad esempio quelli del gruppo Rai o di Mediaset, sono visibili solo attraverso il nuovo formato HD, mentre prima si potevano vedere anche in slow definition, senza arrecare problemi e disturbi a nessuno.

Molti canali non sono più visibili in SD, ma solo in HD. Questo è un problema per chi ha vecchi televisori o decoder del digitale terrestre che non supportano i canali in Alta Definizione. Apparecchi che, di fatto, non sono in grado di ricevere il nuovo segnale di trasmissione in MPEG-4. Per questo motivo molti telespettatori si sono lamentati del fatto che alcuni canali non si vedono. In particolare, questi sono:

  • Rai 1 SD (ch. 501)
  • Rai 2 SD (ch. 502)
  • Rai 3 SD (ch. 503)
  • Rete 4 (104 e 504)
  • Canale 5 (105 e 505)
  • Italia 1 (106 e 506)
  • La7 (507 e 107)
  • Iris (522)
  • 20 Mediaset (12o e 520)
  • Top Crime (539)
  • Mediaset Extra (556)
  • 27 Twentyseven (527)
  • La 5 provvisorio (530)
  • Focus (535)
  • Cine34 (534)

Cosa fare per tornare a vedere i canali tv

Per prima cosa, cerca di capire se il tuo televisore o il tuo decoder è compatibile con la nuova tecnologia DVB-T2. Vai sul canale 200 (Test HEVC Main10): se lo vedi, vuol dire che il tuo apparecchio è compatibile con il nuovo standard. Se non vedi i canali sopra citati, prova a fare semplicemente una sintonizzazione e vedrai che ritorneranno.

Se, invece, non vedi il canale 200, vuol dire che il tuo apparecchio non è abilitato alla nuova ricezione. Prima di ogni cosa, prova a sintonizzare nuovamente i canali e fai controlla l'antenna. Se ancora non succede niente, le strade da percorrere sono essenzialmente due: o acquistare un nuovo televisore e un nuovo decoder o rinunciare ai canali non più visibili dallo scorso 21 dicembre 2022.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.