Per tutti gli appassionati di serie tv, ecco un nuovo titolo da vedere assolutamente su Rai Uno. Qui, dall'8 gennaio 2024 è partita la nuova mini serie tv intitolata La Storia, prodotta da Picomedia e tratta dal celebre romanzo di Elsa Morante. Si tratta del racconto della vita di una maestra di scuola elementare che cresce suo figlio da solo e che ha paura che vengano scoperte le sue origini ebraiche, proprio alla vigilia della seconda guerra mondiale. Dove è stata girata la serie tv La Storia?
La mini serie tv della regista Francesca Archibugi è ambientata a Roma, in particolare nel quartiere San Lorenzo, dove il 19 luglio del 1943 ci fu un terribile bombardamento: in quei giorni la capitale perse tremila persone per quattromila bombe cadute dal cielo. Ovviamente, gran parte delle scene sono state girate proprio a Roma, mentre altre a Tivoli. Inoltre, la troupe è andata anche a Napoli e ad Anagni, per raccontare la vita della maestra Ida Ramundo, interpretata dall'attrice Jasmine Trinca.
Si tratta di una serie tv di sole otto puntate, con una storia davvero commovente e unica nel suo genere, che vede protagonisti Ida, suo figlio Nino e il secondogenito Giuseppe, nato dalla violenza subita da parte di un soldato tedesco. Oltre al quartiere di San Lorenzo, sarà raccontato anche il quartiere di Pietralata, dove la mamma con i suoi figli si trasferirà dopo aver perso la casa a seguito dei bombardamenti.
In onda su Rai Uno dall’inizio dell’anno, si possono recuperare tutte le puntate su Raiplay, la piattaforma in streaming messa a disposizione dal servizio televisivo pubblico. Basta semplicemente registrarsi con una mail, per poter accedere al ricco catalogo, che prevede, oltre alle dirette tv e al classico palinsesto, anche serie tv, film e programmi che magari abbiamo perso durante la normale programmazione.
Condividi