Il film Everything Everywhere All At Once è la rivelazione degli Oscar 2023: in occasione della 95esima edizione dei premi cinematografici più importanti, la cui cerimonia si è svolta al Dolby Theatre di Los Angeles, la pellicola ha fatto incetta di premi. Si è portata a casa, infatti, sette statuette dorate (su 11 nomination), diventando il film più premiato di questa edizione. Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, tra gli altri. Ma di cosa parla Everything Everywhere All At Once?
Everything Everywhere All At Once è il titolo del film dei registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che ha permesso a Michelle Yeoh di essere la prima attrice asiatica a vincere un Oscar come miglior protagonista. Tra l'altro ha vinto anche Ke Huy Quan, come miglior attore non protagonista: lo ricordavamo bambino accanto a Indiana Jones (o come membro del gruppo dei Goonies), ora ha commosso tutti quanti con un discorso toccante post premiazione, nel quale si è rivolto alla madre per annunciarle la vittoria.
Everything Everywhere All At Once racconta la storia di Evelyn Quan Wang, una donna immigrata cinese che è andata a vivere negli Stati Uniti, dove guadagna da vivere gestendo una lavanderia. Dopo un incontro per la riscossione delle tasse, tutto cambia. Suo marito ha un'esperienza extracoporea e inizia a vivere una straordinaria avventura in un mondo alternativo, in un universo che si chiama Alphaverse. L'uomo racconta alla moglie che esistono molti universi paralleli: ogni nostra scelta determina la creazione di un nuovo universo. Da qui il titolo: “Tutto, ovunque, in una volta sola”, questa la traduzione letterale.
Il marito della donna proveniente da Alphaverse (Alpha Waymond) chiede ad Evelyn se lo può aiutare. Nella sua realtà c'è una grande minaccia che incombe sulle persone. E solo lei con i suoi poteri può aiutare la popolazione a ritrovare la pace.
Condividi