Winx Club è una serie tv d'animazione italiana, che Iginio Straffi ha creato con la Rainbow, in co-produzione con la Rai, e che nel 2024 compie 20 anni. Il primo episodio della serie animata, infatti, è andato in onda per la prima volta il 28 gennaio del 2004 su Rai2. Dal 31 luglio del 2014 il programma in prima tv è stato spostato su Rai Gulp, mentre dal 15 aprile al 17 settembre 2019 è andata in onda su Rai YoYo. Quali sono tutti i cartoni e i film prodotti?
Winx Club è la serie animata che racconta la storia della fata Bloom leader del Winx Club, formato da Stella, Flora, Tecna, Musa e, solo successivamente, Aisha. Studiano ad Alfea, nel Regno di Magix, per diventare fate "professioniste". Più volte sono impegnate a salvare il mondo magico e non solo quello magico. La serie tv è stata distribuita in 150 paesi del mondo: ha ispirato l'omonimo fumetto e anche una trilogia di film d'animazione in CGI, quattro film per la TV, due spin-off, un adattamento live action, oltre a tour e merchandising di ogni genere.
La serie tv si sviluppa in otto stagioni, ognuna delle quali caratterizzata da una sigla di apertura e di chiusura dedicata. Dalla saga sono nati tre film:
- Winx Club - Il segreto del regno perduto, del 2007, ambientato dopo la terza stagione.
- Winx Club 3D - Magica avventura, del 2010, ambientato prima della quarta stagione
- Winx Club - Il mistero degli abissi, del 2014
Ci sono anche quattro film per la tv del 2011:
- Il destino di Bloom
- La vendetta delle Trix
- Battaglia per Magix
- La Fenice d'ombra
Dalla serie sono nati anche degli spin-off, dai titoli PopPixie e World of Winx, ma anche un adattamento live action, andato in onda in streaming su Netflix, e un tour.
Condividi