CINEMA

Tutti i film di Checco Zalone da vedere in famiglia

LEGGI IN 2'
Tanti film di Checco Zalone da vedere insieme.

Hai mai visto un film di Luca Pasquale Medici? Sicuramente sì, anche se questo nome non ti dice niente, perché è quello con cui è registrato all'anagrafe Checco Zalone, che al cinema ha sempre usato questo pseudonimo con il quale è diventato famoso e popolare nel nostro paese. Il comico, attore, imitatore, cantautore e regista italiano ha realizzato una serie di film che molti amano e che hanno incassato moltissimo al cinema. Quali sono i film di Checco Zalone da vedere e rivedere da soli, in coppia, in famiglia o con gli amici?

Checco Zalone è nato in provincia di Bari. Lo pseudonimo è un omaggio alla sua terra, all'espressione tipica barese "Che cozzalone", che significa "Che tamarro". Dopo il diploma scientifico e la laurea in giurisprudenza, ha tentato più volte di superare dei concorsi pubblici, non riuscendoci mai. Da qui, forse, l'ossessione del posto fisso che vediamo nei suoi film.

Dopo il grande successo in tv, come cabarettista e come cantautore (sua la canzone Siamo una squadra fortissimi che ci ha accompagnato a vincere i Mondiali di Germania 2006), nel 2009 inizia le riprese di Cado dalle nubi, il suo debutto al cinema come attore, diretto da Gennaro Nuziante (anche per lui era una prima volta, ma come regista). Il film è uscito nelle sale il 27 novembre 2009, incassando 3 milioni di euro nel primo weekend. In seguito Checco Zalone ha realizzato altri quattro film, per un totale di cinque.

Ecco tutti i film di Checco Zalone in ordine di uscita sul grande schermo:

  1. Cado dalle nubi del 2009, diretto da Gennaro Nuziante
  2. Che bella giornata del 2011, diretto da Gennaro Nuziante (nel primo giorno di programmazione ha incassato 2 milioni e 500mila euro)
  3. Sole a catinelle, film del 2013 diretto da Gennaro Nuziante
  4. Quo vado? del 2016, diretto da Gennaro Nuziante
  5. Tolo Tolo, film del 2020 in cui Checco Zalone non è solo protagonista, ma anche regista (nel primo giorno di programmazione lo ha visto un milione di persone)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.