CINEMA

6 film da vedere in autunno

LEGGI IN 2'
Per passare una serata autunnale all'insegna del cinema

L'autunno, con il suo mix di colori caldi e atmosfere nostalgiche, è il momento perfetto per rifugiarsi sul divano, con una tisanina, un gustoso cinnamon roll, ma soprattutto davanti a un buon film. Le serate autunnali ci invitano a coccolarci con storie piene di dolcezza, nostalgia, brividi e tanta suspense.

Per l'occasione, esploriamo una selezione delle produzioni più belle da guardare in questa stagione, tra classici intramontabili e nuove uscite. Commedia leggere, drammi avvincenti e storie spaventose. Troveremo sicuramente quello che fa per noi. Ecco una lista di film perfetti da guardare in autunno.

1. Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (2015)

Questa magica favola oscura, narra tre storie a tema fantasy intrecciate fra loro. Ogni storia è liberamente ispirata a fiabe napoletane. Il lungometraggio è ricco di scene mozzafiato e atmosfere surreali, che ci regaleranno un biglietto di sola andata per un viaggio tanto incantevole quanto inquietante, perfetto per l'alone di mistero autunnale. 

2. Storia di un matrimonio di Noah Baumbach (2019)

Stavolta parliamo di un dramma profondo che parla dei difficili aspetti della vita matrimoniale e dei rapporti in generale. Grazie alle interpretazioni straordinarie di Adam Driver e Scarlett Johansson il film tratta emozioni contrastanti e grazie ai dialoghi incisivi riesce ad offrire una riflessione intensa sull'amore, la separazione, .

3. Piccole donne di Greta Gerwig (2019)

Tutti conosciamo il celebre libro di Louisa May Alcott, amato da tutti i fan dei romanzi drammatici e romantici, ma forse non abbiamo ancora avuto l'occasione di vederne il magnifico adattamento di Greta Gerwig. Con i suoi colori caldi e una storia ricca di introspezione, è un film che scalda il cuore mentre affronta le sfide della crescita, tra emancipazione femminile e storie d'amore drammatiche. 

4. Autumn in New York di Joan Chen (2000)

Una romantica storia d'amore tra il cinquatenne Will (Richard Gere), con fama di playboy,  e Charlotte (Winona Ryder), ventunenne dallo spirito libero con tanta voglia di vivere grandi emozioni. Will si ritroverà in una relazione molto diversa dalle precedenti, e questa volta, si ritroverà "imbrigliato" dall'amore.

5. Hocus Pocus di Kenny Ortega (1993)

Si tratta di un classico di Halloween. Il film racconta la storia di tre streghe che tornano in vita proprio nella notte di Halloween, l'unica in cui gli spiriti vagano liberi nel mondo dei vivi. La pellicola narra le vicende con un misto di umorismo e magia, che ci accompagneranno per tutto il viaggio.

6. Midsommar - Il villaggio dei dannati di Ari Aster (2019)

Questa proposta non è per i deboli di cuore. Si tratta di uno dei più celebri film horror degli ultimi anni. Questo horror psicologico esplora il trauma e la progressiva ricerca di appartenenza dei suoi personaggi, il tutto immersi nell'atmosfera di un festival svedese. Le immagini mozzafiato e l'ambientazione inquietante rendono questo film un'esperienza coinvolgente e suggestiva, da non perdere assolutamente per gli amanti del genere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.