Con il termine "Kolossal" non si intende qualsiasi tipo di film, ma una serie di produzioni che hanno cambiato per sempre la storia del cinema. Quando la televisione ha iniziato a fare capolino nelle nostre vite, l'industria cinematografica ha temuto di scomparire nel nulla: tutto l'intrattenimento poteva essere, ormai, a portata di casa, perché la gente avrebbe ancora dovuto andare in sala per vedere un film? I film Kolossal nascono anche per permettere al cinema di sopravvivere.
Cosa sono i film Kolossal? Il termine è stato usato per la prima volta in Germania negli anni Trenta: con questo termine si identificavano principalmente le pellicole con racconti epici o storici girati in grande stile. I film Kolossal si caratterizzavano per grandi risorse economiche messe in campo, per cast composti da molti attori e attrici, alcuni dei quali star dell'epoca, per la durata lunghissima della storia e anche per ambientazioni che erano decisamente "colossali". Questo genere, di fatto, racchiudere le più grandi opere della storia del cinema.
Il termine colossal o kolossal può racchiudere diversi generi di film, anche se spesso si è trattato di film storici o western. Lo stile è cambiato nel corso dei decenni, abbracciando anche produzioni diverse, come il fantasy e la fantascienza. Queste grandi produzioni superano i tempi in cui sono stati prodotti, diventando dei classici e dei cult della storia del cinema, che ancora oggi sono considerati dei capolavori.
Tra i kolossal più importanti ricordiamo:
- Cabiria di Giovanni Pastrone del 1914 (con didascalie di Gabriele D'Annunzio)
- Via col vento di Victor Fleming del 1939, con Clark Gable e Vivien Leigh
- Ben-Hur di William Wyler del 1959, con protagonista Charlton Heston
- Lawrence d’Arabia di DAvid Lean del 1962, con Peter O'Toole
- Il Padrino di Francis Ford Coppola del 1972 (e anche tutti i film successivi del 1974 e del 1990, anche se meno "colossali" del primo), con Marlon Brando e Al Pacino
- L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci del 1987
- Titanic di James Cameron del 1997, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet
- Il Gladiatore di Ridley Scott del 2000, con Russell Crowe
- Gangs Of New York di Martin Scorsese del 2003 con Leonardo DiCaprio, Liam Neeson, Cameron Diaz
- Alexander di Oliver Stone del 2004, con Colin Farrell, Val Kilmer, Angelina Jolie
- Le crociate di Ridley Scott del 2005 con Orlando Bloom, Liam Neeson, Eva Green e Jeremy Irons
- Apocalypto di Mel Gibson del 2006
Condividi