CINEMA

5 film di Natale per bambini

LEGGI IN 3'
I film natalizi hanno tutto un altro sapore e aiutano a riscaldare l'atmosfera

Aria di festa, luci natalizie e tanti regali: cosa c'è di meglio del periodo di Natale? Stare in famiglia e godersi un bel film natalizio è il modo perfetto per far passare queste ultime settimane prima dell'inizio delle feste. Per i bambini questo è un momento veramente speciale, e cosa c'è di meglio di un buon pomeriggio in famiglia per ingannare l'attesa? Rimbocchiamo le coperte, prepariamo una buona merenda e stringiamoci sul divano. Ecco 5 titoli di film per chi ama il Natale e lo spirito delle feste.

Polar Express

La storia inizia la notte della vigilia di Natale, siamo alla fine degli anni '50 ed Hero Boy, un ragazzo, viene svegliato di soprassalto da un treno magico, il Polar Express. Il treno si ferma proprio davanti casa sua e sta per ripartire alla volta del Polo Nord. Il ragazzo esce e incontra il capotreno che lo invita a bordo. All'inizio il protagonista è riluttante ma alla fine cambia idea e salta su. Qui inizierà una magica avventura che lo porterà a scoprire i segreti della festa più amata da grandi e piccini.

Nightmare Before Christmas 

Siamo ad Halloween Town, un mondo da sogno pieno di cittadini mostri, fantasmi, streghe ed altre creature spaventose. Questa è la casa di Jack Skellington uno scheletro malinconico, che ogni anno guida i cittadini nella celebrazione di Halloween. Ma un giorno, dopo essersi addentrato un po' troppo nella foresta, finsce per cadere accidentalmente in un portale che lo conduce alla "Città di Natale". Jack è scombussolato da una dimensione così diversa dalla sua e rimane affascinato dalle luci e dall'aria magica della città. Tornando a casa racconta tutto ciò che ha visto ai residenti e decide di voler a tutti i costi festeggiare anche lui il Natale perfetto. 

Mamma ho perso l'aereo

Parlando di cult ecco un must dei film natalizi, che sicuramente conosceremo tutti. Il protagonista è Kevin McCallister, un bambino di otto anni, che desidera ardentemente che la famiglia sparisca per un po'. Ma a Natale tutto questo diventa realtà quando, in partenza per Parigi, i suoi genitori lo dimenticano a casa e partono senza di lui. Mentre il bambino comincia a godersi la sua beata solitudine, all'improvviso, sorprende due ladri, Harry e Marv, che stanno cercando di entrare. Sta a Kevin sconfiggerli, così decide di preparare una serie di divertenti trappole per acciuffarli.  

Il Grinch

Chi non conosce il famigerato e scorbutico Grinch, che vive una vita solitaria, in compagnia del suo adorabile cane Max, all'interno di una grotta piena zeppa di invenzioni e congegni di tutti i tipi? Il Grinch scende raramente dalla sua montagna e solitamente da solo quando è a corto di provviste. E se c'è una cosa che odia con tutto se stesso è il periodo festivo. Ogni anno i cittadini del villaggio interrompono la sua tranquillità con urla e schiamazzi di ogni genere. Per non parlare delle loro decorazioni sempre più grandi e luminose. Ma quest'anno il Grinch ha un piano perfetto per evitare il trambusto, ruberà il Natale.  

Una promessa è una promessa  

In questa storia, targata Schwarzenegger, il maniaco del lavoro Howard Langston vuole provare a farsi perdonare dal figlioletto Jamie e da sua moglie Liz per averli trascurati. Ha in mente di regalare al piccolo il giocattolo più in voga del momento. Il fantastico Turbo-Man. Ma si tratta del gioco più ricercato, e alla vigilia di Natale è già quasi del tutto esaurito. Inizia quindi una corsa all'ultimo giocattolo che metterà alla prova il codice morale dell'uomo ma che gli farà scoprire il vero significato del Natale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.