Paolo Virzì è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano nato a Livorno il 4 marzo del 1964. Nel corso della sua lunghissima carriera, ci ha regalato tantissimi grandi successi, con film iconici che sono entrati nell'immaginario collettivo. Tutto è iniziato quando si è trasferito a Roma, dove ha iniziato un corso di sceneggiatura. Quali sono i film più belli di Paolo Virzì?
Paolo Virzì è nato a Livorno, dove è cresciuto, insieme al padre, un carabiniere siciliano, e alla madre, una casalinga livornese, dopo una breve parentesi a Torino. Sin da piccolo amava la letteratura, in particolare Mark Twain e Charles Dickens. Durante l'adolescenza ha scritto dei testi teatrali e ha anche frequentato Lettere e Filosofia. A Roma inizia a collaborare con grandi artisti dell'epoca, debuttato alla regia nel 1994 con La bella vita, con Sabrina Ferilli, Massimo Ghini e Claudio Bigagli. Da lì è stata tutta una serie di successi, uno dopo l'altro.
Scopriamo, allora, insieme i suoi film più belli, che hanno visto nei suoi cast attori famosissimi e amatissimi in Italia. Oltre ai già citati Sabrina Ferilli e Massimo Ghini, ricordiamo Silvio Orlando, Laura Morante, Ennio Fantastichini, Sergio Castellitto, Margherita Buy, Elio Germano, Monica Bellucci, Isabella Ragonese e Micaela Ramazzotti (con cui ha avuto una storia d'amore), Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli e molti altri ancora.
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1996)
- Ovosodo (1997)
- Baci e abbracci (1999)
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003)
- N - Io e Napoleone (2006)
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010)
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
- La pazza gioia (2016)
- Notti magiche (2018)
- Siccità (2022)
- Un altro ferragosto (2024)
Tutta una filmografia da vedere, perché sono tutti grandi capolavori del cinema italiano contemporaneo, firmati da un regista immenso.
Condividi