Mistero, fantasia, fascino e storie che sembrano uscite da un sogno. Questo e molto altro è il fulcro dei film dello Studio Ghibli. Ma per chi non sa di cosa stiamo parlando cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Cos'è lo Studio Ghibli
Lo Studio Ghibli (Kabushiki-gaisha Sutajio Jiburi) è uno studio cinematografico giapponese che si occupa di film d'animazione. Il tutto è nato dalle menti dei creativi Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. All'esordio, con l'uscita del primo film targato Miyazaki e intitolato "Nausicaä nella valle del vento", lo studio ha suscitato nel popolo giapponese un'enorme ondata di entusiasmo. Pochi sapevano che di li a poco il progetto avrebbe raggiunto una tale potenza mediatica da conquistare anche l'Occidente. Oggi possiamo dire che le loro opere sono quasi più apprezzate all'estero che nel paese d'origine.
Come nasce l'idea
Data la grande fama che il nome di Hayao Miyazaki ha portato allo studio da ogni parte del globo, molti pensano erroneamente che l'idea sia partita solo da lui. In realtà sono tre i fondatori del progetto, che riuscirà a realizzarsi solo nel 1985, un anno dopo l'uscita nelle sale del primo film di Miyazaki, grazie all'appoggio della casa editrice Tokuma Shoten. Il nome però fu scelto da Hayao che, appassionato da sempre di aviazione, decise di chiamarlo "Ghibli" come il soprannome dato all'aeroplano Caproni Ca.309, aereo della Regia Aeronautica. Il punto di partenza erano solo disegni completamente realizzati a mano e l'obiettivo prefissato dal trio era quello di esplorare la mente umana analizzando le gioie e le difficoltà della vita. Il tutto condito con un pizzico di natura incontaminata, aeroplani e idrovolanti, spiriti della tradizione giapponese e personaggi impavidi e risoluti.
Dove recuperare i film
Se siamo affascinati dal mondo Ghibli e vogliamo recuperare i film, da qualche anno sono fortunatamente facilmente reperibili sulle applicazioni di streaming. Infatti da poco sono stati inseriti quasi tutti su Netflix. In alternativa esistono, in tutte le librerie, sia dvd che blueray. Parlando di novità invece, in questi due anni quasi tutti i film ghibli sono stati ritrasmessi nelle sale di tutto il mondo. Questo in occasione del prossimo film in uscita, "il ragazzo e l'airone". E ora non ci resta che accendere la televisione e lasciarci trasportare dalla magia.
I personaggi cult
Alcuni dei personaggi Ghibli che hanno fatto la storia dello Studio, eccoli:
Ponyo
La pesciolina dalla faccia umana è uno dei personaggi più riconoscibili dello studio. Direttamente dal film "Ponyo", fin dalla prima apparizione sugli schermi la bambina dai capelli rossi ha conquistato tutti con per coraggio e intraprendenza. Sul mercato si trovano una gran quantità di merchandise a tema.
Totoro
Scelto dallo studio come mascotte e logo ufficiale, Totoro è forse il personaggio più amato. Con la sua enorme bocca e il suo gran cuore, lo spirito della foresta ha ammaliato grandi e piccini. I gadget a tema si trovano molto più facilmente rispetto ad altri personaggi e il peluche di Totoro è un must have da tenere nella propria stanza.
Howl
Cosa c'è di meglio di uno stregone alto giovane e affascinante per fare breccia nel nostro cuore? Howl è un personaggio controverso ma senza dubbio ammaliante. È il bel protagonista de "il castello errante di Howl". È dotato di un forte carisma, e amato da tutte e da tutti.
Haku
Haku è il coprotagonista del film "la città incantata". È all'apparenza un giovane ragazzo che si prodiga con impegno ad aiutare il prossimo. La sua vera forma è quella di un dragone, potente e spaventoso. Ma quell'enorme drago ha un'anima gentile, e la nostra protagonista se ne accorgerà nel corso della storia. Probabilmente Haku è più riconoscibile nelle sembianze di drago che in sembianze umane.
Mononoke Hime
La forte principessa degli spettri, figlia di un cane ancestrale e protettrice della foresta. San è carismatica e potente e ci farà rimanere incollati allo schermo. È uno dei simboli di una generazione di protagoniste femminili, brillanti e forti, che non subiscono niente e nessuno. Stoica e ferma sui suoi ideali, la principessa si schiera dalla parte della foresta e non si fermerà davanti a nessuno, anche se questo significasse scatenare una guerra contro tutti gli esseri umani.
Condividi