Tremate, tremate, le streghe sono tornate. Anche al cinema. Sono tanti, infatti, i film dedicati a questo personaggio molto affascinante del genere horror. Se nell'immaginario collettivo le fattucchiere sono anziane donne sole che si divertono a fare del male, l'industria cinematografia ha stravolto questo stereotipo, proponendo uno stile tutto nuovo per le esperte di stregoneria. Quali sono i migliori film sulle streghe che potrebbero tornarci utili per una maratona spaventosa per Halloween?
Ovviamente, come sempre, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, tra film cult, che sono visti e amati da generazioni di amanti del genere horror, e titoli che sono diventati un vero e proprio classico. In alcuni casi, regia e cast sono davvero eccezionali. Pronti a provare paura con le streghe più famose del grande schermo, amate e temute da grandi e piccini di ogni età?
- Suspiria, iniziamo con un film del 1977 tutto italiano, un classico firmato Dario Argento: la paura è servita su un piatto d'argento.
- Le streghe di Eastwick è un film del 1987 diretto da George Miller, che ha potuto lavorare con un cast stellare: Jack Nicholson, Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer e Cher...
- Kiki - Consegne a domicilio: nel 1989 Hayao Miyazaki e lo studio Ghibli ci presenta un film d'animazione davvero adorabile, con protagonista una strega apprendista.
- Hocus Pocus è il film del 1993 di Kenny Ortega con Bette Midler, Kathy Najimy e, udite udite, Sarah Jessica Parker, quando ancora non era Carrie Bradshaw.
- Giovani streghe di Andrew Fleming del 1996: poteva mancare un titolo dedicato alle streghe teenager?
- Amori e incantesimi è un film del 1998 diretto da Griffin Dunne, tratto dal libro Il giardino delle magie di Alice Hoffman. Di nuovo il cast è eccezionale con Nicole Kidman, Sandra Bullock, Evan Rachel Wood e molti altri ancora.
- The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair ha un po' rivoluzionato il genere horror. Fu un caso nel 1999, soprattutto per la modalità di realizzazione: sembrava reale il film diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez.
- I fratelli Grimm e l'incantevole strega è un'opera interessante di Terry Gilliam, per conoscere gli autori delle fiabe più amate, con Heath Ledger, Matt Damon e, nei panni della strega, Monica Bellucci.
- Le streghe di Salem è il film di Rob Zombie del 2012, ispirato ai processi che nella città americana hanno portato al rogo molte donne accusate di stregoneria.
- The Witch, invece, è un film di Robert Eggers del 2015 che ci porta indietro alla caccia alle streghe del Seicento.
- Le streghe è il film del 2020 di Robert Zemeckis che ha deciso di portare sul grande schermo l'omonimo romanzo di Roald Dahl.
Buona visione!
Condividi