Grande protagonista a Sanremo 2024, per la sua canzone impegnata e per l'alieno che lo seguiva dappertutto, Ghali (nome d'arte di Ghali Amdouni) è stata una grande rivelazione, anche se il giovane cantante da tempo ci propone della buona, anzi, ottima musica. Classe 1993, è nato e cresciuto a Milano da genitori tunisini. Ha sempre vissuto con la mamma, visto che suo padre è stato arrestato quando era molto piccolo.
Lui è cresciuto in un quartiere non facile, con accanto una mamma che lo ha sempre sostenuto. Era anche al teatro dell'Ariston quando ha partecipato a Sanremo 2024. Da tempo fa musica: ha iniziato con lo pseudonimo Fobia avvicinandosi subito al genere hip hop, per poi diventare Ghali Foh. Insieme al rapper Er Nyah (oggi Ernia), alla cantante Maite e al produttore Fonzie (oggi Fawzie) fonda a 18 anni i Troupe d'Elite. Inizia poi a collaborare con l'etichetta di Guè Pequeno e accompagna Fedez nel suo tour.
Ghali inizia a farsi amare dal pubblico, uscendo nel 2012 con il suo primo EP, che però la critica stronca. Nel 2014 con i Troupe D’Elite pubblica il primo album come artisti indipendenti, Il mio giorno preferito. Dal 2014 al 2016 escono diversi singoli di Ghali, che inizia a farsi chiamare solo così nel 2015. L'anno successivo fonda la sua etichetta discografica. La consacrazione al grande pubblico arriva a Sanremo 2024 con la canzone Casa mia, che si posiziona quarta in classifica. Con lui c'è anche un alieno, Rich Ciolino.
Casa mia è una bellissima canzone che parla di guerra e di pace. Ma sono anche altre i brani da ricordare del giovanissimo artista che il Time ha inserito nella sua lista dei 100 leader del futuro. Tra gli altri brani da ascoltare, ricordiamo:
- Ninna nanna
- Happy Days
- Habibi
- Ricchi Dentro
- Cara Italia
- Peace & Love
- Zingarello
- Come Milano
- Dende
- Wily Wily
Condividi